Corsa al posto fisso a Boscoreale: 32 «promossi» su 390 per due incarichi
Boscoreale. Sono appena 32 gli ammessi alla prova scritta su 390 partecipanti al concorso pubblico per l’assunzione di due Istruttori Amministrativi Contabili, con contratto a tempo indeterminato e part-time al 50%. E’ questo l’esito della prova preselettiva svoltasi nei giorni scorsi. Prova che è stata vagliata dalla commissione esaminatrice, formata dal presidente Giampiero Perna, capo settore ragioneria e fiscalità locale e servizi alla persona, Domenico Caccavale, funzionario amministrativo del Settore Affari Generali e Patrimonio del Comune di Boscoreale, Marano Angelina Anna, istruttore amministrativo del Comune di San Marzano sul Sarno, Elisabetta Velleca, Istruttore contabile del Comune di Boscoreale e la psicologa del lavoro e psicoterapeuta Giuliana Franco. La selezione, promossa dal Settore Ragioneria, Fiscalità Locale e Servizi alla Persona, rientra nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2025–2027 approvato dalla Giunta Comunale, guidata dal sindaco Pasquale Di Lauro, ed è stata resa possibile grazie al via libera della Commissione per la Stabilità Finanziaria degli Enti Locali. Per candidarsi non era richiesta la laurea: bastava essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore. Il bando è aperto anche ai cittadini europei e ai titolari di protezione internazionale.
Il trattamento economico lordo annuo previsto è di 21.392,87 euro, oltre a tredicesima e indennità di legge. La prova preselettiva era prevista nel caso in cui il numero dei candidati avesse superato quota 100, in municipio è arrivato il quadruplo delle domande. D’ora in avanti il concorso si articolerà in una prova scritta e una prova orale, entrambe valutate con un massimo di 30 punti. La prova scritta potrà consistere in quesiti teorico- pratici, la redazione di atti o relazioni, mentre il colloquio verterà su materie giuridico-amministrative, contabilità pubblica, trasparenza, anticorruzione, privacy, inglese e competenze digitali. Il profilo professionale ricercato dovrà possedere specifiche competenze in materia contabile e fiscale, oltre a una buona capacità organizzativa e relazionale. Tra le responsabilità previste: predisposizione e controllo degli atti contabili, supporto all’elaborazione dei documenti finanziari, monitoraggio dei flussi economici, redazione di report statistici e rendicontazioni.
Richieste anche competenze trasversali come problem solving, gestione del tempo, orientamento al risultato e capacità di lavorare in gruppo.
Il bando prevede una ripartizione di genere nel rispetto del principio delle pari opportunità, con una rappresentanza attesa del 60% di donne e 40% di uomini. È inoltre prevista una frazione di riserva per i volontari delle Forze Armate, cumulabile con altre frazioni in future selezioni. Il concorso rappresenta una concreta possibilità per rafforzare la macchina amministrativa del Comune e per offrire a giovani diplomati e professionisti l’occasione di mettere a disposizione della collettività le proprie competenze.


