Torre del Greco «capitale mondiale» della chimica delle sostanze naturali
CRONACA
29 giugno 2025

Torre del Greco «capitale mondiale» della chimica delle sostanze naturali

metropolisweb

Torre del Greco. Per una settimana la quarta città della Campania si trasformerà nella «capitale mondiale» della chimica delle sostanze naturali. Torre del Greco si prepara a ospitare uno degli appuntamenti più prestigiosi del panorama della ricerca internazionale: a partire da oggi e fino a venerdì 4 luglio, infatti, l’international summer school on natural products – ISSNP – si terrà all’hotel Marad di via Benedetto Croce, trasformando la città vesuviana in un centro di formazione d’eccellenza per giovani scienziati provenienti da tutto il mondo.

Regia della Federico II

A capo dell’iniziativa ci sarà la professoressa Valeria Costantino – docente ordinario del Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II – presidente della scuola e coordinatrice scientifica del progetto europeo Sulieia. Dopo la tappa del 2024 tenutasi in modalità ibrida a New York, la ISSNP 2025 rafforza la sua vocazione internazionale con un ricco programma. Le attività – tutte in programma nelle sale dell’hotel Marad – comprenderanno lectio magistralis, workshop su genome mining, bioinformatica, docking molecolare. Non mancheranno poi attività di gruppo e prove di problem-solving, pensate per fornire ai partecipanti strumenti utili per le future sfide scientifiche.  La settimana sarà arricchita da due iniziative parallele che ne amplificano la portata formativa e culturale. Durante le stesse giornate si terranno, infatti, anche le sessioni in presenza del programma Erasmus+ Blended Intensive Program (BIP) “Natural Products Discovery: From Nature to Market”, coordinato dalla professoressa Roberta Teta, docente del Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II che riunirà studenti e docenti europei per un’esperienza tra scienza e innovazione.

Il concorso fotografico

La scuola ospiterà poi il concorso fotografico “Photography in Research”, per valorizzare la comunicazione scientifica attraverso le immagini e promuovere il legame tra ricerca, territorio e creatività, e un corso di alta formazione – coordinato da Giorgia Oliviero, docente ordinario della Federico II – dedicato alla progettazione di nanomateriali funzionalizzati con acidi nucleici, pensati per applicazioni terapeutiche e diagnostiche. promossi nell’ambito del progetto Sulieia. Per sei giorni, Torre del Greco si trasformerà così in un laboratorio a cielo aperto: fra lezioni, escursioni, esperimenti e cultura, il golfo di Napoli diventerà scenario ideale per raccontare – e costruire – il futuro della chimica dei prodotti naturali. (

@riproduzione riservata