Il Vice Ministro degli Esteri saudita Walid Al-Khereiji ha rivelato che il suo paese intende aumentare il numero delle sue ambasciate nei paesi africani a oltre 40 nei prossimi anni. Ha inoltre espresso l’aspirazione dell’Arabia Saudita a investire 25 miliardi di dollari in Africa.
Parlando durante un ricevimento in occasione della commemorazione annuale della Giornata dell’Africa, tenutosi presso il Palazzo della Cultura nel Quartiere Diplomatico di Riad, Al-Khereiji ha affermato che l’Arabia Saudita finanzierà e garantirà 10 miliardi di dollari di esportazioni verso l’Africa e fornirà 5 miliardi di dollari in finanziamenti aggiuntivi per lo sviluppo all’Africa entro il 2030.Inoltre, l’Arabia Saudita conferma il suo impegno a sviluppare relazioni di cooperazione e partnership con i paesi africani, a sviluppare il commercio e l’integrazione e a migliorare la consultazione, il coordinamento e il supporto reciproco nelle organizzazioni internazionali su questioni di interesse comune.
Il Vice Ministro degli Esteri saudita Walid Al-Khereiji ha spiegato che i paesi africani occupano una posizione importante nella mappa della politica estera del paese e nella sua rete diplomatica.
Al-Khuraiji ha inoltre aggiunto che l’Arabia Saudita ha stanziato oltre 45 miliardi di dollari per sostenere progetti di sviluppo e umanitari in 54 paesi africani, sottolineando che gli aiuti del King Salman Humanitarian Aid and Relief Center (KSRelief) hanno raggiunto oltre 450 milioni di dollari in 46 paesi africani.
Ha sottolineato che l’Africa è un continente ricco di opportunità promettenti, con le sue risorse naturali, i giovani ambiziosi e il potenziale rinnovabile. Nonostante le sfide dei conflitti e dei cambiamenti climatici, lo spirito di cooperazione africana e le aspirazioni dei popoli del continente per la pace, la giustizia e lo sviluppo rimangono più forti di qualsiasi sfida.