Arabia Saudita lancia nuovo progetto di corridoio logistico tra Jeddah ad Al Khomra
ARABIAFELIX
2 luglio 2025
Arabia Saudita lancia nuovo progetto di corridoio logistico tra Jeddah ad Al Khomra
metropolisweb

Il Ministro dei Trasporti e dei Servizi Logistici e Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Autorità Portuale Saudita, Saleh Al-Jasser, ha posato oggi la prima pietra del nuovo corridoio logistico che collegherà il Porto Islamico di Jeddah con la zona logistica di Al Khomra, a sud di Jeddah. Questo progetto fa parte degli sforzi dell’Arabia Saudita per migliorare l’efficienza del settore logistico e sviluppare le infrastrutture di trasporto nell’ambito di Vision 2030.Il corrispondente di Al Arabiya Business, Sultan Al-Salami, ha riferito che il progetto rappresenta un salto di qualità nel settore logistico saudita, poiché si prevede che ne trarrà beneficio oltre 8.000 camion al giorno grazie a un collegamento diretto con il porto di Jeddah, il più grande porto marittimo del Regno, attraverso il quale transita circa il 75% delle importazioni ed esportazioni saudite.

Al-Salami ha spiegato che il Ministro Al-Jasser ha sottolineato ad Al Arabiya Business l’importanza del progetto, che si estende per 17 chilometri e comprende due corsie per senso di marcia, oltre a oltre 12 ponti sospesi. Il valore totale del progetto è di 689 milioni di riyal sauditi (SAR) e il suo completamento è previsto entro la fine del 2028.Ha sottolineato che questo percorso contribuirà in modo significativo ad alleviare la congestione del traffico a Jeddah, in particolare nella regione meridionale, caratterizzata da un’elevata densità di camion in entrata e in uscita. Contribuirà inoltre ad aumentare la capacità operativa del porto islamico di Jeddah di oltre il 10%, migliorandone l’efficienza operativa e logistica.

Al-Salami ha confermato il completamento della prima fase della zona logistica di Al-Khumrah, che ha una superficie totale di circa 10 milioni di metri quadrati. Questa fase ha incluso lo sviluppo di oltre 3 milioni di metri quadrati, mentre sono in corso i lavori per ampliarla e renderla una delle più grandi zone logistiche sulla costa del Mar Rosso.

Ha inoltre osservato che questo progetto è in linea con gli obiettivi del sistema di trasporto e logistica per rendere il Regno, e in particolare i suoi porti, un centro logistico globale tra i continenti di Asia, Europa e Africa, soprattutto perché oltre il 13% del commercio globale passa attraverso il Mar Rosso.

Ha affermato che queste iniziative rinnovate rappresentano un’accelerazione nell’ambito di una strategia nazionale completa per espandere le infrastrutture di trasporto e incoraggiare gli investimenti nel settore logistico da parte di aziende locali e internazionali, consolidando così la posizione del Regno come hub globale per il commercio e i servizi logistici.