Torre del Greco, demolita villetta abusiva nel cuore del parco Vesuvio
Torre del Greco. Abbattuta una villetta abusiva in piena area protetta del parco nazionale del Vesuvio. È accaduto nella zona di via Sopra ai Camaldoli, a Torre del Greco, dove è stata data esecuzione ad un provvedimento definitivo del 1998.
Stando a quanto riferisce la Procura di Torre Annunziata in una nota, provvedendo all’ordine di demolizione emesso dalla sezione distaccata di Torre del Greco del tribunale oplontino, si è proceduto ad abbattere un manufatto abusivo pari a 133 metri quadrati, con annesso terrazzo di 52 metri quadrati, oltre ad altri due vani, sempre abusivi, pari a complessivi 10 metri quadrati, posti nella parte sottostante del solaio del terrazzo.
Le opere demolite erano complete di ogni finitura, sia interna sia esterna, ed erano adibite ad uso abitativo.
L’area sulla quale era stato realizzato l’immobile ricadeva in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico-ambientale e vincolo sismico, in piena “zona rossa” ad alto rischio vulcanico, oltre che insistere nel perimetro del parco nazionale del Vesuvio. Il comune di Torre del Greco è inoltre soggetto a rischio idrogeologico.
L’abbattimento, da quanto fanno presente gli organismi preposti, ha avuto luogo da parte del proprietario del manufatto abusivo, in regime di autodemolizione, senza impiegare le somme di denaro già stanziate dal parco nazionale del Vesuvio in virtù del protocollo stipulato con la Procura di Torre Annunziata.


