Nocera Inferiore, sfondano il muro con l’auto e portano via il bancomat alla Bnl: bottino di 10.000 euro
CRONACA
3 luglio 2025

Nocera Inferiore, sfondano il muro con l’auto e portano via il bancomat alla Bnl: bottino di 10.000 euro

Mario Memoli

Nocera Inferiore. Paura alle prime luci dell’alba di ieri a Nocera Inferiore: preso d’assalto l’istituto di credito Bnl. Nel mirino l’erogatore bancomat del noto istituto di credito nocerino della centralissima via Barbarulo.

I ladri sono entrati in azione all’alba  riuscendo a sradicare dal muro e fulmineamente portare via il bancomat della Banca Nazionale del Lavoro. Ci sono volute ore per riuscire a quantificare la somma sottratta e che era presente all’interno al momento del colpo. Sembra che il bottino possa ammontare a poco meno di diecimila euro  per i quali la locale sede della Bnl era coperta da polizza assicurativa.

Sul posto i carabinieri del reparto territoriale di Nocera Inferiore agli ordini del colonnello Gianfranco Albanese.

L’azione, secondo una prima ricostruzione investigativa, si sarebbe sviluppata in una finestra temporale estremamente ridotta – al massimo un paio di minuti – con modalità tipiche degli assalti mirati agli istituti di credito.

I malviventi hanno utilizzato un veicolo provento di furto, un’Alfa Romeo Giulietta sottratta poche ore prima sempre nell’area dell’Agro nocerino-sarnese, impiegata come mezzo da sfondamento. Il veicolo è stato lanciato a velocità sostenuta contro l’ingresso principale della filiale, compromettendo la tenuta della porta blindata. Una volta creato il varco, i banditi si sono introdotti all’interno e hanno proceduto all’estrazione forzata dell’apparato bancomat , rimuovendolo interamente dalla postazione murata.

Il dispositivo, successivamente, è stato caricato e trasportato fino alla rotatoria di via Atzori, in prossimità del casello autostradale della città capofila dell’Agro nocerino, dove è stato rinvenuto ormai svuotato del contenuto. Nello stesso punto è stata abbandonata la Giulietta utilizzata per l’assalto. Gli autori si sarebbero poi allontanati a bordo di una seconda vettura, probabilmente guidata da un complice. Durante la furia dell’assalto è stata divelta anche una panchina sul marciapiedi antistante l’istituto di credito.

Le immagini saranno probabilmente analizzate dal gruppo scientifica dei carabinieri del reparto radiomobile di Nocera Inferiore che indagano per risalire agli autori del colpo.