Torre Annunziata, il Pd risponde alla coalizione: “Disponibili al confronto, sosteniamo Cuccurullo”
CRONACA
3 luglio 2025

Torre Annunziata, il Pd risponde alla coalizione: “Disponibili al confronto, sosteniamo Cuccurullo”

Metropolis

Dopo il documento firmato dai capigruppo di maggioranza, ad eccezione di +Europa, con cui di fatto la coalizione presente in aula scaricava il Partito democratico, i dem hanno scelto di replicare attraverso una nota ufficiale a firma del segretario Ciro Passeggia e del capogruppo consiliare Fabio Giorgio.

“Abbiamo letto con attenzione il documento diffuso da una parte della coalizione di centrosinistra. Pur rispettando il diritto di ogni forza politica di esprimere la propria posizione, non possiamo nascondere il dispiacere per i toni utilizzati, che riteniamo eccessivi e non costruttivi”, si legge nella nota del Partito democratico. “I toni esasperati rischiano di avvelenare il clima politico e istituzionale, generando tra i consiglieri comportamenti non giusti e dinamiche che poco hanno a che vedere con la responsabilità collettiva verso la città. Il confronto è sempre legittimo, anche quando è critico, ma dovrebbe avvenire in un contesto di rispetto reciproco, senza alimentare contrapposizioni sterili o personalismi”.

Il documento di Giorgio e Passeggia poi prosegue: “Il Partito Democratico di Torre Annunziata continuerà a operare con spirito di servizio, ascoltando le esigenze del territorio e mantenendo viva una cultura del dialogo che riteniamo fondamentale, soprattutto in una fase così delicata per la nostra comunità. Chiedere chiarezza e coerenza nelle scelte amministrative non significa essere divisivi. Significa esercitare il proprio ruolo con serietà. Ci auguriamo che anche il dibattito interno alla coalizione possa ritrovare presto il giusto equilibrio, nell’interesse esclusivo dei cittadini. Siamo e restiamo disponibili al confronto franco, aperto e rispettoso, perché crediamo che solo così si possa costruire un progetto politico duraturo e credibile”. Infine, i dem ribadiscono il sostegno al sindaco. “Il partito democratico fin dal primo momento ha sostenuto e sostiene la coalizione di centro sinistra rappresenta dal sindaco Prof. Corrado Cuccurullo”.