Cede il ciclone africano, giù le temperature: in Campania prorogata l’allerta meteo
Il ciclone africano cede sotto la spinta di un fronte freddo che sta portando un netto ricambio d’aria con temporali anche violenti e un crollo delle temperature dapprima al Nord e poi anche al Centro Italia. Sole e caldo, invece, perdurano al Sud. E’ quanto conferma Federico Brescia, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. “Le aree che hanno visto maggiormente questo stravolgimento meteo – afferma – sono state quelle del Centronord. Durante il weekend l’ingresso d’aria più fresca ha scatenato violenti temporali con colpi di vento e grandinate e un primo calo termico, soprattutto sulle pianure settentrionali. Ancora caldo intenso invece al Sud dove la canicola africana continua a farla da padrona”. Oggi il tempo sarà buono ovunque ad eccezione di residui temporali su Triveneto e regioni del medio-altro Adriatico. Previste temperature decisamente più gradevoli al Centronord. Dalla tarda serata, invece, un nuovo fronte perturbato con violenti temporali e grandinate attraverserà tutto il Nord Italia causando un ulteriore calo termico. In pratica si tornerà in linea con i valori che dovrebbero caratterizzare l’estate italiana: temperature minime tra 21 e 24°C, massime tra 28 e 32°C. Farà più caldo solo al Sud dove l’azione di questo break risulterà meno invadente. Ma questa fare potrebbe durare poco. “Secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici – continua Brescia – una nuova ondata di caldo africano sarebbe già pronta a mettersi in moto verso il nostro Paese già dal prossimo weekend”.
Nel dettaglio:
– Lunedì 7: Al Nord: temporali su Lombardia e Nordest, specie la sera. Al Centro: soleggiato, caldo e con alcuni temporali sull’Appennino. Al Sud: sole e caldo, salvo rovesci in Campania.
– Martedì 8: Al Nord: ultimi temporali al Nordest. Al Centro: soleggiato, caldo e con alcuni temporali sulla fascia adriatica. Al Sud: sole e meno caldo.
– Mercoledì 9: Al Nord: sole e caldo piacevole. Al Centro: soleggiato con caldo gradevole. Al Sud: sole e caldo accettabile. Tendenza: ritorna l’anticiclone, ma con temperature tipiche della vecchia estate italiana.
Intanto la Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato di 24 ore, ossia fino alle 23.59 di domani 8 luglio, il vigente avviso di allerta meteo di livello giallo. I temporali saranno veloci e improvvisi e caratterizzati anche da fulmini, raffiche di vento e grandinate. Le precipitazioni potranno rivelarsi molto intense in un breve arco temporale e determinare un forte impatto al suolo, ma è impossibile fare una previsione certa su quando esattamente e in quale porzione di territorio si abbatteranno. Il quadro meteo è infatti caratterizzato da incertezza previsionale. Tuttavia, sulla base dell’analisi relativa al quadro meteo, il Centro Funzionale della Campania evidenzia che i temporali tenderanno via via a diminuire, in termini probabilistici, a partire dal pomeriggio di domani. Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: si segnalano possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e frane.
A causa dei fulmini, della grandine e delle raffiche di vento potrebbero verificarsi danni alle coperture e alle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso. Si segnala che, in ogni caso, il rischio idrogeologico permarrà anche in assenza di nuove precipitazioni e quindi almeno fino alle 23.59 di domani. Si ricorda ai Comuni di mantenere attivi i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure strutturali e non strutturali, atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. Monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture temporanee o esposte ai venti. Prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale.


