Torre del Greco, assist del Forum ai giovani: un campo di beach volley in Litoranea
CRONACA
8 luglio 2025

Torre del Greco, assist del Forum ai giovani: un campo di beach volley in Litoranea

metropolisweb

Torre del Greco. Una nuova proposta pensata dai giovani per i giovani prende forma a Torre del Greco: si chiama “Sport d’Estate” il progetto lanciato dal Forum e accolto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella.

L’iniziativa – proposta dal Forum all’assessorato alle politiche giovanili – ha come obiettivo la realizzazione di un campo da beach volley e tennis all’interno di una spiaggia libera per offrire ai ragazzi un luogo accessibile e aggregativo durante i mesi estivi.  Dopo una prima fase di confronto con gli assessorati allo sport e agli impianti sportivi, la giunta ha adottato le linee di indirizzo del progetto, primo step per la realizzazione dell’opera lungo la Litoranea.

La fase operativa – ora nelle mani degli uffici comunali competenti – prevede la valutazione tecnica, l’individuazione dell’area demaniale e la successiva installazione del campo.  Sport d’Estate non è solo un’infrastruttura sportiva, ma un’idea chiara di partecipazione. Il Forum dei Giovani, con la proposta di installazione del campo tenta di incentivare l’uso sportivo dello spazio costiero, così come avviene in altre città, promuovendo talvolta anche l’organizzazione di tornei gratuiti in collaborazione con altri enti.

L’iniziativa prevede anche una fase di raccolta dei feedback per il monitoraggio della partecipazione e della capacità dei cittadini di utilizzare la struttura senza danneggiarla. «Ringraziamo l’amministrazione comunale per la collaborazione e ci auguriamo che l’opera venga presto realizzata. Rivolgiamo un invito a tutti i cittadini, in particolare ai giovani, a utilizzare la nuova struttura nel rispetto delle regole e del bene comune. Sport d’Estate nasce per essere uno spazio di libertà, ma anche di responsabilità condivisa», sottolineano i coordinatori del progetto Francesco Castellano e Ciro Battiloro.

L’iniziativa conferma il sodalizio tra il Forum dei e l’amministrazione comunale: «Questo progetto è frutto di un percorso partecipato. Ringraziamo l’amministrazione comunale che ha ascoltato e appoggiato la nostra proposta. La realizzazione dell’opera attribuirà valore a questo processo partecipato. Vogliamo che questo campo diventi un simbolo positivo dell’estate a Torre del Greco» – dichiara l’ufficio di presidenza del Forum composto da Alfredo Izzo, Cristiano Borriello e Ciro Cutolo.

@riproduzione riservata