Torre del Greco, soggiorno estivo per disabili: il Comune sceglie lo stesso hotel di Scalea del 2024
CRONACA
9 luglio 2025

Torre del Greco, soggiorno estivo per disabili: il Comune sceglie lo stesso hotel di Scalea del 2024

Alberto Dortucci

Torre del Greco. Un’estate all’insegna dell’inclusione e del sostegno alle fasce deboli del territorio. E’ l’obiettivo del soggiorno climatico per disabili promosso dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella attraverso l’assessorato alle politiche sociali retto da Mariateresa Sorrentino. Secondo l’apposito avviso pubblico promosso dall’ente di palazzo Baronale – firmato dal dirigente del settore politiche sociali Gennaro Alessandro Borrelli – c’è tempo fino alle 12 del prossimo 26 luglio per presentare l’istanza: in tutto saranno ottanta i posti messi a disposizione dal Comune, ai cui vanno aggiunti ulteriori ottanta posti riservati ai singoli accompagnatori.

Si torna in Calabria

«Per quest’anno, non cambiare: stessa spiaggia, stesso mare» cantava Piero Focaccia nel lontano 1997. Un ritornello tornato di moda negli uffici al terzo piano degli ex Molini Meridionali Marzoli, dove la scelta dell’hotel in cui saranno ospitati i disabili di Torre del Greco è ricaduta sulla stessa struttura già scelta (non senza polemiche politiche) per gli anziani autosufficienti la scorsa estate: l’hotel Santa Caterina Village di Scalea. Il soggiorno, si legge nell’avviso pubblico, prevede pensione completa per cinque notti e sei giorni in camera doppia o tripla a seconda delle disponibilità della struttura. I posti disponibili sono pari a 160 unità, di cui 80 disabili e 80 accompagnatori, che avranno il compito e la completa responsabilità della cura e dell’assistenza della persona con disabilità.

Le domande

Nell’avviso pubblico è spiegato che “possono presentare istanza di partecipazione i cittadini disabili residenti del comune di Torre del Greco in possesso, alla data di pubblicazione dell’avviso, di un Isee ordinario non superiore a 34.122,27 euro. La domanda di partecipazione, che va redatta sul modello presente sul sito www.comune.torredelgreco.na.it, dovrà essere consegnata all’ufficio protocollo del Comune di Torre del Greco (complesso La Salle, via De Gasperi) dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 oppure attraverso pec all’indirizzo protocollo.torredelgreco@asmepec.it entro le ore 12 del 26 luglio 2025. La documentazione richiesta è presente sempre nell’avviso pubblico. «In presenza di un numero di istanze superiore ai posti disponibili – viene spiegato dall’ufficio politiche sociali – sarà stilata una graduatoria con riferimento ai seguenti criteri in via prioritaria: valore dell’Isee dal più basso al più alto; gravità della disabilità stabilità sulla base della percentuale riconosciuta da verbale Inps; eventuali partecipazioni ad iniziative simili promosse dall’ente”. Solo in caso di disponibilità di posti non utilizzati (qualora cioè il numero dei partecipanti sia inferiore alle 160 unità), il Comune si riserva di ammettere soggetti non in possesso dei requisiti previsti dall’avviso, che verseranno per intero la quota di partecipazione (in particolare soggetti in possesso di Isee ordinario superiore a 34.122,27 euro). In caso di parità varrà, come criterio di precedenza, la data di presentazione della domanda.. @riproduzione riservata