Ecco il nuovo waterfront, Ercolano riscopre il mare: piano da 12 milioni
Ercolano. Un’opera visionaria per cambiare il volto della città e la linea di costa affacciata sul golfo di Napoli: così Ercolano si prepara a trasformare il suo rapporto con il mare grazie al progetto del nuovo Waterfront, finanziato con 12 milioni di euro di risorse Cis, contratti istituzionali di sviluppo Vesuvio-Pompei-Napoli.
Il nuovo look
Il progetto promosso dall’amministrazione comunale targata Ciro Buonajuto – il sindaco dimissionario per «correre» alle prossime elezioni regionali – prevede l’ampliamento delle opere di difesa costiera esistenti, in modo da consentire la creazione di uno spazio urbano completamente nuovo. Un guadagno netto in termini di suolo pubblico e accessibilità, destinato a restituire alla città una vera e propria passeggiata sul mare – dotata di aree verdi e per la socialità – pensata non solo per i cittadini ma anche e soprattutto per i turisti.
Il Miglio d’Oro del mare
L’intervento dal forte impatto urbanistico e simbolico consentirà di realizzare una sorta di «Miglio d’Oro del mare» perché collegherà – fisicamente e idealmente – tutti i comuni della fascia costiera della provincia di Napoli, a partire da San Giovanni a Teduccio fino a Torre del Greco, passando per Portici. Il nuovo waterfront disegnerà così una rinnovata linea di costa continua e completamente riqualificata grazie ai progetti già realizzati o in fase di messa in opera degli altri Comuni.
Passo verso il futuro
«Il nuovo waterfront è una delle opere più importante mai realizzate nella storia di Ercolano – dichiara il sindaco Ciro Buonajuto -. Un intervento titanico che cambierà definitivamente il rapporto tra la città e il mare, reso possibile grazie all’incessante lavoro degli uffici, dei dirigenti e della politica. La linea ferroviaria ha sempre rappresentato un ostacolo allo sviluppo della fascia costiera della nostra Ercolano. Ora finalmente superiamo quella barriera, creando uno spazio urbano che prima non esisteva: una passeggiata sul mare, un luogo di incontro, di benessere e di bellezza. Questo progetto si inserisce in una strategia più ampia di rilancio turistico e di sviluppo sostenibile. Già nel 2023, al tavolo di concertazione sul futuro della costa, avevamo detto con chiarezza che questa era un’opportunità da non perdere. Ma solo con una visione condivisa, che coinvolge le altre istituzioni e la Regione Campania, possiamo davvero costruire un futuro in cui Ercolano torni protagonista anche sul mare».
Il simbolo della città
Il waterfront di Ercolano è destinato a diventare – secondo le intenzioni dell’attuale amministrazione comunale – più di un’infrastruttura: «Sarà uno dei veri e propri simboli di una città che sta cambiando ogni giorno – conclude Ciro Buonajuto – che torna a guardare al suo orizzonte, che riconquista il suo spazio costiero e lo trasforma in valore pubblico, inclusivo, sostenibile e duraturo.
@riproduzione riservata

