Arabia Saudita: consentire a stranieri di possedere immobili dà priorità agli interessi dei cittadini
L’esperto di mercato immobiliare saudita, Khaled Al-Mobaid, ha rivelato che il sistema di proprietà immobiliare straniera, recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri, si basa su principi che garantiscono innanzitutto la tutela degli interessi dei cittadini e trova un equilibrio tra la promozione degli investimenti stranieri e la tutela delle esigenze abitative dei cittadini.
In una dichiarazione ad Al Arabiya.net, Al-Mobaid ha sottolineato che l’obiettivo del sistema è garantire che la proprietà immobiliare straniera non abbia un impatto negativo sui cittadini né li metta in competizione nell’ottenimento di alloggi. Mira inoltre a ottenere benefici concreti a sostegno dell’economia locale, in particolare attraverso il sostegno a megaprogetti e nuove città.Ha sottolineato che consentire agli stranieri di acquistare immobili in questi progetti mira ad attrarre valuta forte, massimizzare i rendimenti economici e incoraggiare investimenti immobiliari specializzati. Facilita inoltre il lavoro delle principali aziende straniere che sviluppano grandi progetti e ne garantisce i diritti, in particolare per quanto riguarda la conservazione e la documentazione della proprietà.
Ha aggiunto che la decisione si concentrerà sulle grandi città come NEOM e il Progetto Mar Rosso, così come sulle città più piccole, con l’obiettivo di stimolare gli investimenti e diversificare la base proprietaria. Ha spiegato che i requisiti dettagliati sono ancora in attesa dell’emanazione di regolamenti esecutivi, ma si aspetta che includano controlli chiari per evitare speculazioni sui prezzi e vietare la proprietà straniera nelle aree residenziali destinate ai cittadini.


