Regionali, domani vertice del centrodestra con Meloni: focus sulla Campania
Napoli. L’appuntamento e’ per il tardo pomeriggio, i leader del centrodestra Giorgia Meloni Matteo Salvini, Antonio Tajani e Maurizio Lupi torneranno a incontrarsi, dopo la riunione della scorsa settimana, per discutere sulle elezioni regionali e sui nomi da schierare in campo. Nei giorni scorsi era ventilata l’ipotesi di una accelerazione per un’intesa generale che comprendesse Campania, Marche, Puglia, Toscana, Valle D’Aosta e Veneto ma l’orientamento che prevale e’ quello di un accordo a tappe.
E non e’ affatto escluso che l’incontro di domani possa essere nuovamente interlocutorio. Il nodo principale resta il Veneto dopo lo stop al superamento del doppio mandato che di fatto ha escluso Luca Zaia dalla possibilita’ di tornare a correre.
Il governatore ha rilanciato sulla possibilita’ di costituire una propria lista che potrebbe sostenere un nome leghista (in pole position per il partito di via Bellerio c’e’ il vice segretario Alberto Stefani) mentre Fdi ha pronti i nomi dei senatori Raffaele Speranzon e Luca De Carlo e FI quello dell’europarlamentare Flavio Tosi.
Il convincimento tra gli alleati di Fdi e’ che alla fine la Regione possa continuare ad essere a trazione leghista ma, al di la’ del rebus delle liste, l’accordo ancora non c’e’.
E non ci sarebbe ancora un via libera neanche sul nome in Campania da contrapporre a quello dell’ex presidente della Camera Roberto Fico. Forza Italia punterebbe su Giosy Romano, coordinatore unico della Zona Economica Speciale del Mezzogiorno d’Italia ma al momento il favorito resta il viceministro agli Esteri Edmondo Cirielli che sta facendo la campagna elettorale per la coalizione ma e’ pronto a scendere in campo se dovesse arrivare l’indicazione da parte dei leader della coalizione. “Se e’ pronto, io sono pronto a sostenerlo. Se se la sente e vuole farlo, Forza Italia non ha alcun problema a sostenere il vice di Antonio Tajani”, ha detto Fulvio Martusciello, segretario regionale azzurro nella regione.
“Il viceministro Edmondo Cirielli avra’ il pieno sostegno di Noi Moderati qualora dal tavolo nazionale dovesse arrivare il via libera alla sua candidatura alla Presidenza della Campania”, hanno sostenuto in una nota congiunta Pino Bicchielli, vicepogruppo alla Camera di Nm e Gigi Casciello, coordinatore regionale campano del partito.
L’alleanza di governo dovra’ scegliere anche chi schierare in Puglia (c’e’ l’ipotesi Mauro D’Attis di FI) e in Toscana (il nome e’ quello di Alessandro Tomasi, Fdi, sindaco di Pistoia), mentre nelle Marche Francesco Acquaroli di Fratelli d’Italia cerca il bis. Non si esclude che domani al vertice possa essere affrontato anche il ‘caso Milano’, qualora si profilasse un passo indietro del sindaco Beppe Sala coinvolto in un filone d’inchiesta sull’urbanistica.

