Osimhen, addio al Napoli vicino. E si riapre la «pista» Lookman
La ‘partita’ su Lookman non è ancora conclusa. Il nigeriano, sempre più lontano dall’Atalanta, resta conteso tra Napoli e Inter con i partenopei che potrebbero provare ad abbassare le pretese della Dea inserendo Giacomo Raspadori nella trattativa. Per l’attaccante c’è una proposta da 5 milioni di euro annui, un milione in più rispetto a quanto presentato dall’Inter e resta da capire se il giocatore che più volte ha fatto intendere di volere solo l’Inter, è orientato per un cambio di direzione sulla scelta futura. Il costo del cartellino è 50 milioni di euro, questo il prezzo dell’Atalanta dopo l’offerta interista da 40 milioni (rifiutata con rilancio a più 10) e prima dell’inserimento del Napoli che dunque non molla ancora la presa. Non ci sarebbe però al momento nessuna asta all’orizzonte ma solo un sondaggio da parte della società di De Laurentiis che ha trovato un accordo di massima con il Galatasaray per la cessione di Osimhen. Operazione da 76 milioni più il 10% della futura rivendita. Al Napoli intanto arriva il difensore olandese Sam Beukema, ceduto a titolo definitivo dal Bologna. In casa Inter c’è anche da chiudere il tormentone Calhanoglu.
Il Fenerbahçe di Mourinho fa sul serio e lo svizzero Xhaka resta la prima scelta del tecnico Chivu. Anche la Juve sta trattando diversi calciatori e si attende una cessione (l’operazione Weah con il Marsiglia è ormai in chiusura, si prevede un prestito con obbligo di riscatto o diritto che diventa obbligo) per affondare su Sancho. Ma nel mirino c’è anche Morten Hjulmand, ex Lecce, nonostante lo Sporting non vorrebbe privarsene essendo diventato un punto fondamentale del gioco dei lusitani. Il Milan è ancora in cerca di un secondo centravanti da aggiungere alla rosa. Quello di Darwin Nunez è il nome che circola con più insistenza, per età, caratteristiche tecniche e anche fisiche. L’uruguaiano è da tempo nel mirino del club meneghino e lui non ha mai negato una ‘simpatia’ per i colori rossoneri. In casa Udinese i due attaccanti Alexis Sanchez e Damian Pizarro sembrano chiudere l’avventura in bianconero. C’è una risoluzione in vista per il primo (a Istanbul lo vorrebbe Josè Mourinho al Fenerbahçe con un contratto da 4 milioni all’anno) e un prestito per il secondo.
La Fiorentina ha ceduto in prestito al Las Palmas (con diritto di riscatto e controriscatto) Lorenzo Amatucci reduce dall’esperienza con la Salernitana e che ha rinnovato in viola il suo contratto con il club toscano fino al 2028 mentre nel Torino è ormai prossimo il sostituto di Milinkovic-Savic. C’è una trattativa in corsa per l’acquisto di Franco Israel, ex Juventus, per 5 milioni di euro. All’inizio della settimana possibili visite mediche e firma. Alla Juve spetta il 10% della rivendita, clausola inserita nell’accordo di cessione allo Sporting firmato tre anni fa.
Nella Roma dopo lo sbarco di ieri a Fiumicino e le visite mediche si attende solo l’ufficialità per Neil El Aynaoui e il suo passaggio in giallorosso. Attesa nelle prossime ore la risposta del Flamengo per Wesley. La Roma ha formulato un’offerta da 25 milioni di euro per il terzino del Flamengo avvicinandosi alle richieste del club brasiliano. Prossimo alla firma anche l’attaccante irlandese del Brighton, Evan Ferguson. L’accordo prevede un prestito con un diritto di riscatto per la società di Trigoria. In stato avanzato anche le trattative con il Verona per il difensore Daniele Ghilardi.


