Incendio sul treno Circum per Sorrento: il fumo invade un vagone, 7 feriti
CRONACA
21 luglio 2025

Incendio sul treno Circum per Sorrento: il fumo invade un vagone, 7 feriti

metropolisweb

Un’altra giornata orribile per chi viaggia sulla tratta Napoli-Sorrento servendosi della linea Circum. Un treno è stato bloccato per un incendio divampato sul tetto di una carrozza. Il video registrato da alcuni passeggeri costretti a scendere sulle rotaie, è diventato immediatamente virale sui social, e chi lo ha postato racconta di momenti di terrore, con decine di persone in fuga. In effetti, alcuni stranieri (sette, stando alle indiscrezioni) risultano feriti con ustioni e intossicazioni. Tutti sono stati trasportati al pronto soccorso di Castellammare di Stabia.

«Non potete immaginare cosa è successo: gente che mi veniva addosso. In pochi secondi, un intero vagone si è riempito di fumo irrespirabile», scrive un passeggero. Da accertare le cause che hanno provocato le fiamme ma inevitabilmente torna al centro delle dibattito il tema della sicurezza dei convogli che viaggiano sulle linee gestite da Eav tra Napoli e l’area Vesuviana. Treni vecchi, sui quali la manutenzione non garantisce nessuna certezza.

Duro il commento di Severino Nappi, capogruppo della Lega in Consiglio regionale e vice coordinatore del partito in Campania: «Non conosce fine la serie di disastri che caratterizza la Circumvesuviana, la peggiore linea ferroviaria d’Italia. È intollerabile che pendolari, lavoratori, studenti, turisti o chiunque abbia la disavventura di salire su uno di questi convogli, rischino quotidianamente di fare la fine dei topi. Cosa aspettano i vertici di Eav per dimettersi?».