Torre del Greco, ripristinata l’acqua al cimitero: individuato e risolto il guasto
Torre del Greco. Dopo una settimana di disagi e polemiche, arriva finalmente una buona notizia per i cittadini: l’acqua è tornata a scorrere al cimitero comunale. A seguito delle numerose proteste – partite dai social e poi sfociate in un’ondata di lamentele dirette agli uffici del Comune – si è finalmente messa in moto la macchina degli interventi.
In mattinata, infatti, il Comune ha inviato sul posto una squadra di tecnici per accertare l’origine del disservizio che, per sette giorni, aveva reso inutilizzabili le fontanine e i servizi igienici del camposanto, lasciando nell’incredulità centinaia di cittadini.
Secondo quanto riferito dagli uffici di palazzo Baronale, il guasto è stato individuato sulla linea idrica principale e risolto nel giro di poche ore, consentendo il ripristino della regolare fornitura d’acqua.
La situazione, già difficile per l’importanza simbolica e funzionale del luogo, era diventata insostenibile anche a causa della forte ondata di calore che da giorni sta investendo la città. Cittadini, dipendenti e visitatori del cimitero si erano trovati privi di ogni possibilità di rinfrescarsi o anche solo accedere a servizi igienici minimi. In tanti erano stati costretti a portare bottiglie d’acqua da casa per pulire i loculi dei propri cari.
Non sono mancati, nei giorni scorsi, duri attacchi all’amministrazione comunale, accusata di ritardi e scarsa attenzione verso i servizi essenziali. Un malcontento acuito dal laconico cartello esposto solo domenica mattina all’ingresso del cimitero, in cui si parlava genericamente di “interventi previsti”, senza fornire dettagli concreti né tempi certi.
Ora, con l’intervento concluso, si tira un sospiro di sollievo, anche se resta aperto il tema della gestione ordinaria e straordinaria dell’area cimiteriale.

