Campania, la «profezia» di De Luca: «Avrete brave persone, quindi siete fottuti»
“Non so cosa accade ora in Campania. Avrete brave persone e quindi se avrete brave persone siete fottuti”. Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel suo intervento dal palco all’Ospedale Pascale di Napoli, parlando ai medici delle elezioni regionali in arrivo, ha lanciato la sua ennesima provocazione.
De Luca ha sottolineato che “quando parlano di bravi uomini in politica intendono – ha detto – chi lavora per se’, per la propria carriera, non per i cittadini. Io lavoro per i cittadini e da solo ho combattuto per anni con i ministri della salute dei governi di sinistra e di destra. Ora aspettatevi il peggio, ma rimanete fedeli alla vostra missione e al vostro ruolo”.
Non si sono fatte attendere le reazioni politiche, sia dal centrosinistra che dal centrodestra. “Questa mattina il presidente De Luca ha affermato che in Campania bisogna “prepararsi al peggio”. Io ho un’idea molto diversa”, afferma in una nota Simone Valiante, già deputato salernitano del Partito Democratico. “Credo che possa nascere, invece – sottolinea – una stagione di partecipazione e di nuovo protagonismo, molto diversa dal passato.
Per chi dice, tuttavia, “dopo di me il diluvio”, la coerenza vorrebbe che – invece di rincorrere Conte per un posto in giunta o Elly Schlein per uno strapuntino politico-familiare – si avesse il coraggio di schierarsi contro, in modo diverso e garbato, a differenza del passato”.
“Oppure – prosegue Valiante – se è più comodo sedersi al tavolo, è meglio almeno rispettare i commensali. È chiaro che c’è più gratificazione nel soddisfare il corpo e l’anima, ma la coerenza tra ciò che si dice e ciò che si fa è sinonimo di serietà. Con tutta franchezza – conclude Valiante – il Pd, che è un grande partito nazionale, dovrebbe pretendere eguale rispetto per elettori e militanti. Perché altrimenti la politica è finita”.
“De Luca continua, fino alla fine del suo mandato, ad essere incoerente , non perdendo occasione di dimostrare la sua totale mancanza di amore per la Campania, contrariamente a ciò che afferma” afferma il presidente di “Sud Protagonista”, Salvatore Ronghi, commentando le affermazioni del presidente della giunta regionale.
“Se De Luca avesse un minimo di serietà e di rispetto per la nostra Regione, non avrebbe mai aperto alla possibilità di un candidato del Movimento 5 Stelle alla Presidenza della Regione Campania, cosa che, invece, pare abbia fatto – sottolinea Ronghi – secondo il quale “nel suo intervento da ‘cabarettista’ più che da esponente istituzionale, De Luca manca di rispetto anche ai medici della Campania, grazie ai quali la nostra sanità continua ad esprimere eccellenze e valore, sanitario ed umano”.
“Il centrodestra – conclude Ronghi – deve assolutamente muoversi per esprimere candidato presidente e programma all’altezza del vitale compito di liberare la Campania dalla trappola mortale che sta costruendo De Luca col centrosinistra”.


