Forum Arabia Saudita-Siria: firmati a Damasco 47 accordi
Il Forum sugli Investimenti Saudita-Siriano, tenutosi oggi presso il Palazzo del Popolo nella capitale siriana Damasco, ha visto la firma di 47 accordi per un valore di 24 miliardi di SAR. Accordi e memorandum d’intesa sono stati scambiati tra enti sauditi e siriani del settore pubblico e privato. Il forum ha visto la firma di un accordo tra Tadawul e la Borsa di Damasco per studiare la cooperazione e la quotazione congiunta.
La società saudita “Beit Al-Ibaa” ha firmato un accordo da un miliardo di dollari per la costruzione di un prestigioso progetto residenziale e commerciale a Homs, impegnandosi a utilizzare i proventi del progetto per il sostegno sociale al popolo siriano.
È stato firmato un accordo nel settore dell’aviazione e della navigazione tra l’Aviazione Civile Siriana e la Saudi Airports Company, e un accordo nel campo della sicurezza informatica tra il Ministero delle Comunicazioni siriano e un’azienda saudita specializzata.
Questo forum rappresenta un’estensione degli sforzi del Regno, con il supporto e la guida del Principe Ereditario Mohammed bin Salman, per sostenere l’economia siriana e consentire al governo siriano di riprendersi dopo la revoca delle sanzioni statunitensi, aprendo la strada a una nuova ripresa economica per la Siria.
La convocazione del forum sottolinea l’impegno incrollabile dell’Arabia Saudita nel promuovere una crescita globale nella Repubblica Araba Siriana, rafforzando il settore privato, ampliando le opportunità di investimento e affermando la stabilità come pilastro fondamentale dello sviluppo nella regione.
Il forum, sotto la guida della leadership saudita, riflette la convinzione del Regno che gli investimenti siano uno strumento strategico per promuovere la pace e la stabilità e un mezzo pratico per costruire un futuro condiviso basato su interessi reciproci.


