Musica, fede e solidarietà a Torre del Greco: la festa per Sant’Anna accende l’estate in periferia
CRONACA
24 luglio 2025

Musica, fede e solidarietà a Torre del Greco: la festa per Sant’Anna accende l’estate in periferia

metropolisweb

Torre del Greco. Un ponte tra spiritualità, cultura e intrattenimento per accendere l’estate all’ombra del Vesuvio e dare nuova vita alla periferia. È tutto pronto in Litoranea per i tradizionali festeggiamenti in onore di Sant’Anna: la rassegna è in programma da venerdì 25 luglio a lunedì 28 luglio presso la parrocchia di San Vincenzo a Postiglione, lungo via Mortelle. Quattro giorni di eventi religiosi, spettacoli musicali, sagre e iniziative giovanili a conferma del valore aggregativo e identitario della rassegna. Come da tradizione, la manifestazione è stata fortemente voluta dal parroco don Lorenzo Pernice e dal consigliere comunale Michele Langella, in collaborazione con l’associazione Oltre il cuore, il Forum dei Giovani e con il patrocinio dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella.

Spazio ai giovani

«Quest’anno la festa di Sant’Anna si apre ai giovani e al loro mondo – evidenzia il capogruppo di Forza Italia a palazzo Baronale, Michele Langella -. In collaborazione con il Forum dei Giovani, da cui abbiamo ricevuto il patrocinio morale, e grazie all’opera di decine di ragazzi del territorio, abbiamo costruito un format rinnovato. Dai rapper emergenti alle mostre d’arte, passando per il festival delle voci nuove, si respira un’aria di freschezza e partecipazione. È una manifestazione popolare che sta diventando sempre più un punto di riferimento per l’estate della periferia di Torre del Greco». Il promotore politico dell’evento ha, inoltre, sottolineato il riconoscimento concreto arrivato dall’amministrazione comunale, pronta – insieme al patrocinio morale – a conferire sostegno economico all’iniziativa, prendendo atto dell’impegno e della passione che ogni anno coinvolgono decine di volontari e cittadini. «La festa di Sant’Anna – sottolinea il sindaco Luigi Mennella – si conferma uno degli appuntamenti più attesi dell’estate in Litoranea. Merito di una comunità che non lesina sforzi per la perfetta riuscita delle iniziative religiose e dell’ampio cartellone di eventi collaterali che saprà richiamare tante persone, non solo della nostra città».

Musica, sagre e comicità

Si parte venerdì 25 luglio con la sagra della pizza fritta e frittelle, accompagnata dal Festival delle Voci Emergenti. Sul palco saliranno Mariano Grillo da Made in Sud e Peppe Soks, per una serata all’insegna del rap e dei nuovi suoni del Sud. Sabato 26 luglio spazio alla sagra di pasta e fagioli con le cozze e al grande concerto di Luca Sepe and Friends, affiancati da Mary Esposito, Rafel O’Pazz e altri artisti. A chiudere la serata, l’intramontabile comicità partenopea di Mino Abbacuccio. Il cuore spirituale della festa sarà come sempre la processione dell’effigie di Sant’Anna, prevista per domenica 27 luglio alle 18, lungo le strade della Litoranea. Un momento carico di significato e devozione, come ricorda don Lorenzo Pernice: «La festa di Sant’Anna è un’occasione per ritrovarci come comunità, guardare al cielo con fiducia e riscoprire il valore dell’unità – le parole del sacerdote -. Non è solo una celebrazione parrocchiale, ma un abbraccio collettivo che coinvolge tutta Torre del Greco. La processione è il simbolo della speranza che ci accompagna ogni giorno». Gran finale lunedì 28 luglio con la sagra del panino alla brace e il Vesuvio Music Festival, che vedrà alternarsi sul palco grandi nomi della musica neomelodica e leggera: Giusy Attanasio, Luciano Caldore, Leo Ferrucci, Fabiana, Deddè, Capozanarky e tanti ospiti a sorpresa.

Fede e solidarietà

Come sempre, l’intera manifestazione si svolge all’insegna della solidarietà: parte del ricavato delle sagre sarà devoluto all’associazione Oltre il cuore, da anni impegnata nel portare momenti di allegria ai bambini ricoverati negli ospedali della Campania. In un’epoca in cui le periferie spesso rischiano l’isolamento, la festa di Sant’Anna si conferma un faro culturale e spirituale: un’occasione di socialità, fede e speranza che illumina l’estate di Torre del Greco.

@riproduzione riservata