Autorità palestinese elogia ruolo saudita nel riconoscimento Francia
Il Ministro degli Affari Esteri e Vicepresidente dell’Autorità nazionale palestinese (Anp), Hussein al-Sheikh, ha elogiato la posizione dell’Arabia Saudita nell’ambito dei suoi sforzi per spingere la comunità internazionale verso un ulteriore riconoscimento dello Stato di Palestina. Il Vicepresidente palestinese ha scritto sul suo account Twitter: “Esprimiamo i nostri ringraziamenti e apprezzamenti a Sua Eccellenza il Presidente Emmanuel Macron per la sua lettera a Sua Eccellenza il Presidente Mahmoud Abbas, in cui ha ribadito la ferma posizione della Francia e ha affermato l’intenzione del suo Paese di riconoscere lo Stato di Palestina il prossimo settembre.
Ringraziamo il Regno dell’Arabia Saudita per il grande sforzo compiuto con la Francia per riconoscere lo Stato di Palestina. Questa posizione riflette l’impegno della Francia nei confronti del diritto internazionale e il sostegno della Francia al diritto del popolo palestinese all’autodeterminazione e all’istituzione del proprio Stato indipendente”. Ha aggiunto in un altro tweet: “Ho avuto una telefonata con Sua Altezza il Principe Faisal bin Farhan e lo ho ringraziato per i grandi sforzi compiuti da Sua Altezza il Principe Ereditario Mohammed bin Salman Al Saud nelle sue comunicazioni con la Francia e nel spingerla a riconoscere lo Stato di Palestina. Questo fa seguito alla lettera del Presidente Macron che è pervenuta a Sua Eccellenza il Presidente dello Stato di Palestina questa sera”. Le dichiarazioni del funzionario palestinese sono arrivate dopo che il Presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato l’intenzione del suo Paese di riconoscere lo Stato di Palestina all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York il prossimo settembre.
Macron ha scritto su Twitter e Instagram: “In adempimento del suo impegno storico per una pace giusta e duratura in Medio Oriente, ho deciso che la Francia riconoscerà lo Stato di Palestina. Lo annuncerò ufficialmente durante l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il prossimo settembre”.
L’Arabia Saudita ribadisce il suo appello alla comunità internazionale, in particolare ai membri permanenti del Consiglio di sicurezza che non hanno ancora riconosciuto lo Stato di Palestina, affinché acceleri il riconoscimento dello Stato palestinese sui confini del 1967, con Gerusalemme Est come capitale, affinché il popolo palestinese possa realizzare i propri legittimi diritti e raggiungere una pace globale e giusta per tutti.

