Napoli, detenuto tenta di evadere dal carcere di Poggioreale: preso
Napoli. Tentata evasione di un detenuto psichiatrico dal carcere di Napoli Poggioreale. A rendere noto l’episodio è il Con.Si.Pe. Si tratta di un trentenne originario della Puglia già noto alle cronache per numerosi eventi critici. Il tentativo è avvenuto durante l’orario del passeggio mattutino, quando il detenuto ha scavalcato il muro perimetrale interno, riuscendo ad accedere all’intercinta.
Era ormai convinto di aver eluso la sorveglianza quando è individuato e fermato dal personale di Polizia Penitenziaria, scongiurando così l’evasione. Il vicepresidente nazionale del sindacato CON.SI.PE. Luigi Castaldo, ha espresso “forte preoccupazione per l’accaduto” e sottolineato come la sicurezza nelle carceri “sia messa sempre più a rischio a causa della cronica carenza di personale, fenomeno che si aggrava ulteriormente durante il periodo estivo, con la riduzione delle unità disponibili per il piano ferie. Gestire e trattare 2100 detenuti attualmente reclusi presso il Salvia con 200 poliziotti in meno rispetto alla forza prevista, crea forti scompensi a discapito della sicurezza e del benessere dei poliziotti stessi”.
“Il poco personale in servizio – fa sapere il sindacalista – è costretto a coprire più postazioni, con conseguenze inevitabili sulla sicurezza dell’istituto e sull’incolumità di detenuti e agenti”. Per il vicepresidente Consipe è quindi urgente “una riorganizzazione del lavoro più efficace ed efficiente, capace di garantire la tutela di tutti e salvaguardare l’interesse collettivo”.


