Arabia Saudita ed Emirati tra i primi 20 paesi per densità talenti nell’IA
ARABIAFELIX
29 luglio 2025

Arabia Saudita ed Emirati tra i primi 20 paesi per densità talenti nell’IA

L'Arabia Saudita offre le maggiori opportunità di lavoro per i talenti nell'IA a livello globale
Mario Rossi

Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti si classificano tra i primi 20 paesi al mondo per densità di talenti nell’IA, superando paesi come Italia e Russia, secondo il Global AI Competitiveness Index.

Gli Emirati Arabi Uniti e l’Arabia Saudita detengono rispettivamente lo 0,7% e lo 0,4% del bacino globale di talenti nell’IA, a dimostrazione della loro affermazione come forze affermate nella guida dell’innovazione e dello sviluppo dell’IA.

Lo studio è il risultato di una collaborazione tra l’International Finance Forum (IFF) e il Deep Knowledge Group (DKG).L’IFF è un’organizzazione non governativa senza scopo di lucro fondata nell’ottobre 2003 dai paesi del G20 e da organizzazioni internazionali, tra cui le Nazioni Unite, la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale.Il Deep Knowledge Group è un think tank leader a livello mondiale specializzato nella ricerca e nell’innovazione in ambito di intelligenza artificiale, con particolare attenzione al progresso in ambito tecnologico, sanitario e in altri settori strategici.

Università di Scienza e Tecnologia King Abdullah

Con un risultato senza precedenti, la King Abdullah University of Science and Technology (KAUST) si è classificata tra le prime 150 università al mondo per la preparazione e la laurea di talenti in intelligenza artificiale, diventando l’università con il punteggio più alto in Medio Oriente.

Questo successo riflette gli incessanti sforzi del Regno per consolidare la propria posizione di leadership nel campo dell’intelligenza artificiale.

L’Arabia Saudita ha investito 20 miliardi di dollari in partnership con prestigiose università come la Stanford University per fondare la KAUST, che ospita uno dei principali laboratori di ricerca sull’intelligenza artificiale al mondo.

Inoltre, programmi come “10.000 Coders” mirano a formare i giovani sauditi, dotandoli delle più recenti competenze in materia di intelligenza artificiale.”Questo è il terzo indice della serie AI Global Competitiveness Index pubblicato dall’International Financial Forum”, ha affermato Zhou Jian, esperto di dati presso l’International Financial Forum (IFF).Dmitry Kaminsky, General Partner del Deep Knowledge Group, ha aggiunto: “In termini di capitale umano, il talento nell’IA è la risorsa più preziosa in tutte le economie future che inevitabilmente faranno affidamento sulla tecnologia dell’IA”.

Kaminsky ha aggiunto: “L’attenzione strategica dell’Arabia Saudita e degli Emirati Arabi Uniti sull’IA, i loro ingenti investimenti in istruzione, infrastrutture e innovazione e la loro capacità di attrarre i migliori talenti e investimenti, stanno aprendo la strada a una nuova fase di crescita nella regione”.

Ha aggiunto: “Entrambi i Paesi stanno compiendo grandi passi avanti per diventare leader globali nell’IA, con gli Emirati Arabi Uniti che si posizionano come attore chiave nella governance e nello sviluppo tecnologico dell’IA, mentre l’Arabia Saudita sta costruendo un solido ecosistema che supporta i talenti e le applicazioni dell’IA”.

Nell’ambito della Vision 2030 del Regno, l’IA è stata identificata come uno dei sette pilastri della trasformazione economica nazionale.