San Marzano, i ladri fanno irruzione a scuola: messi in fuga dall’allarme
CRONACA
30 luglio 2025

San Marzano, i ladri fanno irruzione a scuola: messi in fuga dall’allarme

metropolisweb

San Marzano sul Sarno. Sventato un nuovo tentativo di furto all’istituto scolastico San Giovanni Paolo II- Anna Frank di via Pendino grazie alla efficacia del sistema di allarme e alla vigilanza.

E’ accaduto nella notte tra lunedì  e martedì. I malviventi, si sono introdotti all’interno dell’area scolastica, ma sono stati prontamente messi in fuga. L’immediato intervento dei carabinieri della locale stazione – allertati dal sistema di sicurezza, unitamente alla vigilanza notturna – ha consentito di scongiurare ulteriori danni e impedire l’asportazione di beni.

I responsabili sono riusciti a dileguarsi prima dell’arrivo delle forze dell’ordine, ma il tentativo è stato vanificato. Si registrano solo lievi danni a una finestra dell’edificio scolastico; nessun materiale risulta sottratto. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Andrea Annunziata, ha ribadito il proprio impegno nella tutela del patrimonio pubblico e nella salvaguardia delle strutture scolastiche, frequentate quotidianamente da centinaia di alunni e personale educativo.

L’installazione dei nuovi dispositivi di sicurezza rappresenta una misura concreta di prevenzione, i cui effetti positivi sono già tangibili. Il primo cittadino ha inoltre espresso il proprio ringraziamento sia ai carabinieri che al servizio di vigilanza per il tempestivo intervento, confermando che continueranno gli investimenti in sicurezza e monitoraggio del territorio. I militari indagano per risalire ai responsabili anche se gli elementi in mano sono pochi.

La scuola era finita nel mirino di ladri e balordi dall’inizio dell’anno, con azioni vandaliche e furti avvenuti in piena notte. Etra stata anche rubata tutta la strumentazione digitale acquistata con i fondi del Pnrr. Un danno enorme a gennaio, in termini economici, così come didattici perchè gli alunni non avevano potuto usufruire della strumentazione. A febbraio poi la stessa scuola  fu ancora presa di mira dai vandali e ladri che provocarono danni alla struttura tanto da indurre la dirigente scolastica a chiudere il plesso. In quel periodo, inverno scorso,  l’istituto “Anna Frank”  di via Pendino era stato meglio protetto e schermato con un sistema d’allarme che proprio in questi giorni ha portato i malintenzionati alla fuga.

@riproduzione riservata