Boxe, Sharon Prisco vince il titolo Wbc nella categoria super piuma: orgoglio sangiuseppese
Grande festa dello sport e dell’orgoglio cittadino lunedì 30 luglio2025, nel Comune di Salle (provincia di Perugia), dove la giovane pugile professionista Sharon“War Machine” Prisco, nata e cresciuta a San Giuseppe Vesuviano e oggi atleta della Pugilistica d’Abruzzo, ha conquistato il prestigioso Titolo del Mediterraneo WBC nella categoria Super Piuma. L’incontro, organizzato dalla Federazione Pugilistica Italiana, ha rappresentato un momento altissimo per lo sport italiano e ha visto Sharon imporsi con determinazione, talento e cuore. Su invito dell’atleta e del suo team, all’evento hanno preso parte anche il sindaco di San Giuseppe Vesuviano, Michele Sepe, l’Assessore allo Sport,Andrea Ementato e l’Assessore al Bilancio, Vincenzo Ambrosio. I rappresentanti dell’amministrazione sangiuseppese sono stati accolti con grande calore e ospitalità dal Sindaco di Salle, Davide Morante, e dall’Assessora allo Sport, Serena Salce, che hanno omaggiato gli ospiti con una targa.
«Siamo fieri di Sharon, una giovane atleta professionista che, con sacrificio e passione, porta il nome di San Giuseppe Vesuviano sul tetto dello sport internazionale – ha dichiarato il Sindaco Michele Sepe –. La sua vittoria è motivo di grande orgoglio per tutta la nostra comunità e dimostra quanto sia importante sostenere e valorizzare i nostri giovani talenti. San Giuseppe è con lei, oggi e sempre».
Sulla stessa linea l’intervento dell’Assessore allo Sport Andrea Ementato:«Sharon è l’esempio di come il talento, quando unito all’impegno, possa portare a traguardi straordinari. Come Amministrazione abbiamo il dovere di sostenerla e promuoverla, perché rappresenta il meglio della nostra gioventù. Abbiamo ribadito il nostro impegno a organizzare quanto prima un grande incontro ufficiale a San Giuseppe Vesuviano: la nostra città merita di vedere da vicino la sua campionessa». Al termine dell’incontro, visibilmente emozionata, Sharon Prisco ha dichiarato: «Sono felice della vittoria, che arriva dopo tanto lavoro e sacrificio. Ancora dipiù perché oggi come me c’erano la mia famiglia, venuta dalla Campania, i miei suoceri, i miei nonni, tutte le mie amiche e i miei amici di palestra, che per me sono come una seconda famiglia. Ringrazio il mio maestro, il mio fidanzato che è il mio allenatore e il sindaco e gli assessori del mio paese, perché io sono orgogliosamente sangiuseppese. È stato un onore vincere anche per loro, sono veramente contentissima».

La città intera si stringe attorno a Sharon “War Machine” Prisco, cinque volte campionessa italiana, medaglia europea e ora anche campionessa del Mediterraneo WBC, esempio di determinazione, disciplina e amore per lo sport.



