Fede, musica e solidarietà: 4 giorni di eventi, Litoranea in festa per Sant’Anna
Torre del Greco. Quattro giorni di festa e fede presso la parrocchia di San Vincenzo a Postiglione, trasformata per un lungo week end in un centro di aggregazione e spettacolo. La tradizionale festa di Sant’Anna – andata in scena da venerdì 25 a lunedì 28 – ha registrato un’affluenza record, confermandosi uno degli appuntamenti più attesi dell’estate nella periferia cittadina. Migliaia di cittadini si sono riuniti nell’area di via Mortelle per prendere parte a una rassegna capace di coniugare alla perfezione il cuore religioso dell’evento con un ricco cartellone di appuntamenti musicali, gastronomici e culturali.
Protagonista assoluto il senso di comunità reso possibile grazie all’instancabile impegno del parroco don Lorenzo Pernice – promotore spirituale dell’iniziativa – e del consigliere comunale Michele Langella, da sempre anima organizzativa della manifestazione. «La partecipazione entusiasta di così tante persone – ha dichiarato il «paladino delle periferie» Michele Langella – è la prova che stiamo percorrendo la strada giusta. La festa di Sant’Anna non è solo un evento religioso, ma un laboratorio sociale e culturale dove i giovani, le famiglie e gli anziani si incontrano e si riconoscono in una comunità viva. Ringrazio i volontari, le associazioni e tutti i cittadini che hanno contribuito a questo grande successo».
Il palinsesto ha alternato momenti di intrattenimento musicale e comicità alle attesissime sagre gastronomiche che hanno conquistato il palato dei visitatori: dalla pizza fritta alle frittelle, alla squisita pasta e fagioli con le cozze fino al panino alla brace. Sapori autentici e convivialità hanno fatto da sfondo alle esibizioni artistiche, a cominciare dal Festival delle Voci Emergenti che ha dato spazio ai talenti del territorio, passando per l’energia di Peppe Soks e Mariano Grillo, fino al travolgente concerto di Luca Sepe and Friends, con ospiti come Mary Esposito, Rafel O’Pazz e l’esilarante comicità di Mino Abbacuccio, amatissimo dal pubblico.La serata conclusiva, con il Vesuvio Music Festival, ha visto le performance di artisti del calibro di Giusy Attanasio, Luciano Caldore, Leo Ferrucci, Fabiana, Deddè e Capozanarky.
Ma il momento più toccante è stato, come da tradizione, quello della processione dell’effigie di Sant’Anna nella serata di domenica 27 luglio. Guidata da don Lorenzo Pernice e accompagnata da centinaia di fedeli, ha attraversato in raccoglimento le strade della Litoranea, portando con sé un forte messaggio di fede, unità e speranza.
Un plauso particolare all’associazione Oltre il cuore e al Forum dei Giovani, fondamentali nel coinvolgere le nuove generazioni e rendere l’evento inclusivo e proiettato verso il futuro. Parte del ricavato delle sagre sarà devoluto a sostegno dei progetti dedicati ai bambini ricoverati negli ospedali della Campania, a conferma dello spirito solidale che anima la festa.
@riproduzione riservata


