Schianto tra auto e moto nel Forlivese, muore 56enne di Sarno
La vittima Maurizio Crescenzo
CRONACA
31 luglio 2025

Schianto tra auto e moto nel Forlivese, muore 56enne di Sarno

Mario Memoli

Forlì/Sarno. Ipotesi di reato di omicidio stradale per un 81enne automobilista forlivese, coinvolto nel tragico schianto di giorni fa a Forlì dove ha perso la vita Maurizio Crescenzo, 56enne sarnese stabilitosi in Romagna da anni, dove lavorava per la Rete Ferroviaria Italiana e ancora molto conosciuto nella città dei Sarrastri. Lascia la figlia Isabel, la nuova compagna, la madre e un fratello.

L’incidente

Il tragico sinistro è avvenuto in via Lughese, nel tratto urbano della frazione forlivese di San Martino in Villafranca. La tragedia prima delle 8,30. Crescenzo era uscito di casa poco prima, in sella alla sua moto, una Honda Forza 750, acquistata appena il giorno precedente. Lungo un tratto rettilineo della strada, è stato coinvolto in uno scontro frontale con una Suzuki Jimny. L’81enne si stava immettendo nella strada nella zona del centro abitato di San Martino in Villafranca. Stava effettuando la manovra per svoltare verso Forlì uscendo dall’area privata, ma la visuale gli era impedita dagli alberi a bordo strada. Per vedere meglio avrebbe avanzato nella carreggiata con il muso dell’auto senza accorgersi del motociclista che stava arrivando dalla direzione opposta. L’urto è stato violentissimo, Crescenzo era stato scaraventato sull’asfalto per diversi metri, riportando traumi gravissimi.

I soccorsi

Sul posto sono intervenuti i soccorsi, ma ogni tentativo di rianimazione si è rivelato purtroppo inutile: l’uomo era in arresto cardiaco ed è deceduto poco dopo l’impatto. Crescenzo viveva da molti anni a Forlì, dove lavorava nella Rete Ferroviaria Italiana, società che fa parte del gruppo Ferrovie dello Stato e si occupa di manutenzione.

L’inchiesta

La Procura della Repubblica guidata da Enrico Cieri presso il Tribunale di Forlì, ha aperto un fascicolo per omicidio stradale a carico dell’automobilista 81enne. Le indagini sono affidate ai carabinieri per ricostruire nel dettaglio la dinamica del sinistro. La notizia della sua scomparsa ha destato profonda commozione a Sarno, dove parenti, amici e conoscenti si sono uniti nel dolore per una perdita tanto improvvisa quanto ingiusta. Le esequie sono state celebrate a Forlì dove non è mancata la presenza di sarnesi per l’estremo saluto. Tifoso della Juventus,  l’amico di tante trasferte è stato salutato con cori e striscioni, uno dei quali esposto da una delegazione giunta da Andria Barletta (in Puglia) con scritto a caratteri cubitali, ovviamente in bianconero, “Ciao Mauri, ci mancherai”.

@riproduzione riservata