Incendio a Pompei, riunione in Prefettura a Napoli
CRONACA
6 agosto 2025

Incendio a Pompei, riunione in Prefettura a Napoli

metropolisweb

Napoli. Una riunione del Centro di Coordinamento Soccorsi, al quale ha partecipato anche il viceprefetto vicario della Prefettura di Salerno, è stata convocata d’urgenza dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, per l’incendio che, da questa mattina, sta interessando un capannone di circa 20.000 metri cubi situato sul territorio di Pompei, contenente balle di residui di lavorazioni di indumenti tessuti.

Alla riunione hanno partecipato, oltre alla Prefettura di Salerno, il sindaco di Pompei e, in considerazione dell’attuale direzione dei fumi sprigionatisi con l’incendio, il vicesindaco del Comune di Scafati, l’Asl Napoli 3 Sud, l’Arpac i vigili del fuoco e le forze dell’ordine.

Per le operazioni di spegnimento sono impiegate tre squadre dei Vvf e due autobotti. I valori rilevati dalle centraline fisse dell’Arpac, allo stato, si mantengono nei limiti della norma, fermo restando che l’Agenzia regionale ha portato sul posto anche un mezzo mobile per monitorare con maggiore precisione la qualità dell’aria; in via precauzionale, i sindaci dei comuni interessati adotteranno ordinanze con le raccomandazioni alla cittadinanza, da osservare per evitare eventuali intossicazioni o difficoltà respiratorie.

Le forze dell’ordine forniranno un supporto alla Polizia locale di Pompei per vigilare sull’area interessata dell’incendio.