Elly Schlein (Pd): «Le regionali non saranno un test nazionale»
CRONACA
7 agosto 2025

Elly Schlein (Pd): «Le regionali non saranno un test nazionale»

metropolisweb

Le elezioni regionali si avvicinano e il centrosinistra, in alcuni casi, è ancora in alto mare sulla scelta dei candidati delle coalizioni e delle coalizioni. La segretaria del Pd, Elly Schlein, prova a dribblare le domande. «Non posso dare date di scadenza per la chiusura delle alleanze nel centrosinistra in Toscana, Campania e Puglia, ma stiamo lavorando in questa direzione».

In autunno vanno a votare sette regioni, che rappresentano una buona parte della popolazione italiana, «quindi sicuramente sarà una campagna elettorale importante». Tuttavia, dice Schlein, «noi non interpretiamo mai il voto regionale come un test nazionale». Insomma: «Ogni regione fa storia a sé». Le regionali sono, dice, un passaggio fondamentale per costruire alleanze più inclusive e più competitive per battere le destre. «A questo stiamo lavorando e sono fiduciosa che faremo passi avanti proprio in questi giorni».

La campagna elettorale è già partita in Veneto con Giovanni Manildo, e nelle Marche con Matteo Ricci. Nelle altre regioni, però «non c’è ancora una data del voto». Ma Schlein segnala un dato: «a parte gli uscenti, nelle regioni al voto la destra non ha ancora i candidati. Sembra che questo faccia meno notizia degli accordi del centrosinistra»