Torre del Greco, finalmente firmato il contratto per i lavori in Litoranea: si parte a settembre
CRONACA
7 agosto 2025

Torre del Greco, finalmente firmato il contratto per i lavori in Litoranea: si parte a settembre

Alberto Dortucci

Torre del Greco. Dopo mesi di incertezze, rinvii e un’ombra pesante sollevata da un’interdittiva antimafia che aveva fatto temere il peggio, il progetto di restyling della Litoranea torna a vedere la luce. È stato firmato il contratto tra il Comune e la società incaricata dei lavori di riqualificazione del lungomare: a comunicarlo – attraverso i canali social ufficiali – è stato il sindaco Luigi Mennella.

“Abbiamo finalmente messo un punto fermo – ha annunciato il primo cittadino –. Dopo attente verifiche e in piena collaborazione con Invitalia, si è giunti alla firma del contratto. I lavori prenderanno il via a metà settembre”.

Una svolta che sembrava insperata fino a poche settimane fa, quando una ditta collegata all’impresa aggiudicataria dell’appalto da circa 10 milioni di euro era finita nel mirino della prefettura con un’interdittiva antimafia. La segnalazione, giunta proprio alla vigilia della firma, aveva congelato la procedura, spingendo l’amministrazione a rallentare per evitare rischi di carattere legale e procedurale.

Il nodo dell’interdittiva

La società “satellite” della ditta vincitrice aveva presentato ricorso contro il provvedimento prefettizio, aprendo un fronte legale che rischiava di rallentare ancora il percorso. Alla fine, però, grazie all’azione congiunta tra Comune e Invitalia e dopo ulteriori approfondimenti, è stato possibile procedere con la formalizzazione del contratto, fugando almeno per ora le ombre che gravavano sull’appalto. “Abbiamo scelto di agire con prudenza e responsabilità – ha dichiarato il vicesindaco Michele Polese –. Questo intervento è troppo importante per il futuro turistico ed economico della città. Ora possiamo finalmente concentrarci sull’esecuzione dell’opera”.

Il nuovo cronoprogramma

L’apertura del cantiere è prevista per la seconda metà di settembre. Da quel momento scatteranno i 360 giorni previsti per la realizzazione delle opere, che dovranno necessariamente essere completate entro il 31 dicembre 2026 per non perdere i fondi del PNRR. I lavori, finanziati con 7,8 milioni di euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, 656mila euro dal piano nazionale complementare e oltre 1,4 milioni dal fondo opere indifferibili, prevedono una riqualificazione completa del litorale cittadino, con nuove aree pedonali, spazi verdi, illuminazione e arredi urbani.