Torre del Greco si prepara all’anticiclone africano: gazebo e panchine al molo per offrire ristoro a turisti e cittadini
CRONACA
8 agosto 2025

Torre del Greco si prepara all’anticiclone africano: gazebo e panchine al molo per offrire ristoro a turisti e cittadini

metropolisweb

Torre del Greco. Con l’arrivo dell’anticiclone africano e il conseguente aumento delle temperature previsto fino a Ferragosto, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella ha deciso di intervenire concretamente per garantire un po’ di ombra e refrigerio ai turisti e agli abitanti della città del corallo.

Grazie ai fondi stanziati dalla Protezione Civile, l’assessorato coordinato da Antonio Ramondo ha installato un ampio gazebo sulla passeggiata del molo di levante, uno dei luoghi più frequentati della città, in particolare nei mesi estivi.

L’area, che si affaccia sul porto e accoglie quotidianamente i traghetti in partenza per Capri e per la costiera amalfitana, rappresenta un punto strategico per l’accoglienza turistica e per i tanti habitué del lungomare.

All’interno del gazebo sono state collocate diverse panchine, pensate per offrire un momento di ristoro a chi attende l’imbarco o semplicemente desidera una sosta all’ombra, lontano dall’afa estiva.

L’intervento si inserisce in un piano più ampio di contrasto agli effetti delle ondate di calore, che negli ultimi anni si sono fatte sempre più frequenti e intense. «In vista delle ondate di calore previste di qui fino a Ferragosto – le parole di Antonio Ramondo, tecnico in quota PD nella giunta di palazzo Baronale – abbiamo cercato di adottare gli opportuni accorgimenti per fronteggiare le elevate temperature. Come Comune ci faremo carico della manutenzione e della pulizia del gazebo, ma auspico una forte collaborazione dei cittadini affinché lo stesso non venga vandalizzato o sporcato».