Boscoreale, gli alunni della scuola Cangemi in 10 aule prefabbricate
Boscoreale
9 agosto 2025
Boscoreale

Boscoreale, gli alunni della scuola Cangemi in 10 aule prefabbricate

Pasquale Malvone

Boscoreale. È stata aggiudicata alla Algeco di San Gemini la gara d’appalto per la fornitura, posa in opera e noleggio di 10 moduli prefabbricati ad uso scolastico. L’importo è di poco inferiore ai duecento mila euro, centesimo più centesimo meno.

I prefabbricati saranno collocati dalla ditta che si è aggiudicata i lavori entro il mese di agosto nell’area esterna della scuola “Cangemi”. Il tutto per garantire un rientro regolare in aula agli studenti già a partire da settembre 2025.

La scelta è il frutto di un lavoro congiunto e costante tra amministrazione comunale, dirigenza scolastica e famiglie, innescato a seguito della chiusura del plesso “Salome”, resasi necessaria per ragioni strutturali. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pasquale Di Lauro, ha dato un’accelerata per garantire l’apertura del nuovo anno scolastico senza intoppi e, soprattutto, senza doppi turni.

Di qui, l’idea di collocare le classi “provvisoriamente” della Salome per il prossimo anno scolastico, in moduli prefabbricati, certificati secondo le normative vigenti, da collocare nell’area esterna della scuola Cangemi. In prima linea, l’assessore all’edilizia scolastica Tina Miccio, insieme al responsabile del settore lavori pubblici Giuseppe Ametrano e all’architetto Giuseppe Curcio, che hanno coordinato l’iter tecnico e amministrativo.

I moduli prefabbricati rappresentano una soluzione temporanea ma necessaria, in attesa dell’avvio dei lavori di demolizione e ricostruzione del vecchio edificio scolastico “Salome”, costruito negli anni ’70 e oggi tecnicamente non riqualificabile.

Confermato, inoltre, anche per il prossimo anno scolastico, il servizio scuolabus per gli alunni della scuola media “Dati”, trasferiti nel plesso di via Montessori dopo l’abbattimento del vecchio edificio per far posto al progetto del Federal Building. Intanto, è stato confermato anche per il prossimo anno scolastico lo scuolabus per gli alunni iscritti alla scuola media “Dati”, recentemente demolita nell’ambito del progetto del Federal Building. Tutte le attività didattiche, si ricorda, sono state trasferite nel plesso di via Montessori, nel rione Gescal.

L’amministrazione Di Lauro ci ha tenuto a precisare che il trasporto scolastico è un servizio pubblico a domanda individuale e, in quanto tale, prevede la compartecipazione al relativo costo da parte dei richiedenti. Sarà invece erogato gratuitamente agli alunni con disabilità.