Terzigno, conto alla rovescia per il liceo: «Sarà pronto entro il 2026»
Terzigno
9 agosto 2025
Terzigno

Terzigno, conto alla rovescia per il liceo: «Sarà pronto entro il 2026»

Gennaro Galantuomo

Terzigno. La luce alla fine di un tunnel si intravede dopo decenni di attesa ed è ormai prossima per gli studenti del liceo di Terzigno.

Nei giorni scorsi infatti, il primo cittadino di Terzigno Francesco Ranieri ha annunciato: “entro la primavera l’edificio che accoglierà il nostro liceo sarà consegnato alla comunità e, pertanto, sono fiducioso che per l’anno scolastico 2026-2027 i liceali vesuviani potranno fruire della nuova struttura. Il percorso è stato lungo ma alla fine del mio mandato posso ritenermi soddisfatto per un’opera di vitale importanza per lo sviluppo e la crescita dei nostri giovani. Proprio in questi giorni – sottolinea il primo cittadino terzignese – sto interloquendo con l’ufficio scolastico regionale al fine di incrementare l’offerta formativa del liceo di Terzigno che, ad oggi, consente di scegliere fra tre indirizzi, scientifico, linguistico e scienze umane. Sarebbe auspicabile incrementare l’attuale offerta formativa rispondendo alla vocazione del territorio sempre più attrattore di turisti con un indirizzo dedicato, implementando gli studi verso il turismo. Ci stiamo lavorando e siamo fiduciosi – conclude Ranieri”.

Il nuovo liceo dovrebbe, quindi, aprire i cancelli a settembre del nuovo anno poco più di dodici mesi in cui occorrerà completare le 20 aule, gli uffici amministrativi e di segreteria, i laboratori, l’auditorium e la palestra. Un ritardo di diversi mesi rispetto alla prevista data di consegna che era fissata per la fine di questo mese, ritardo giustificato dalla presenza di rifiuti e ulteriori verifiche della struttura del suolo da parte della ditta appaltatrice che, superate le prime difficoltà sta operando alacremente per consegnare la struttura già visibile dall’esterno nella sua primordiale conformazione.

Insomma un polo liceale atteso da anni che sta prendendo forma nell’ex proprietà Contaldi che l’amministrazione De Falco alla fine degli anni novanta riuscì ad acquisire al patrimonio comunale. La storia del liceo di Terzigno è stata infatti, lunga e travagliata: agli inizi degli anni ottanta le prime aule di indirizzo scientifico aprirono i battenti in locali privati adiacenti all’attuale piazza Troiano Caracciolo del Sole. Edificio che in pochi anni venne dismesso a causa del crescente numero di domande di iscrizione in quella che era una sede distaccata del Liceo Pascal di Pompei.

Negli anni novanta il trasloco nell’attuale struttura di via Avini ed il contestuale cambio di dipendenza amministrativa prima con il Rosmini di Palma Campania, poi con il liceo Diaz di Ottaviano e recentemente con l’accorpamento all’Istituto alberghiero di Striano. Una vita amministrativa piuttosto tormentata per l’istituzione scolastica terzignese che sembra volgere alla fine. “il nostro sogno sarebbe di vedere nascere il liceo di Terzigno con una propria autonomia – ammette Francesco Ranieri – anche se sappiamo che queste sono decisioni che non dipendono direttamente da noi”.

@riproduzione riservata