Vesuvio in fiamme, lotta contro il tempo. Canadair in azione
CRONACA
9 agosto 2025

Vesuvio in fiamme, lotta contro il tempo. Canadair in azione

metropolisweb

La notte è trascorsa nel disperato tentativo di contenere le fiamme. Da questa mattina all’alba è invece iniziata la corsa contro il tempo per spegnere i roghi anche dal cielo. I canadair sorvolano le pendici del Vesuvio e fanno la spola dal mare al vulcano. Intanto lo scenario è desolante. Una colonna di fumo si leva dalle aree distrutte dall’incendio e opprime l’intera fascia di costa. In certe aree è persino irrespirabile.

Anche da terra continuano le operazioni di spegnimento con le squadre di vigili del fuoco che lottano da ore per tenere al sicuro centinaia di residenti che vivono a pochi metri di distanza dai roghi.

Questa mattina, una volta portata la situazione sotto controllo, si farà il punto della situazione per iniziare a contare i danni. Che, secondo le prime indiscrezioni, sono pesantissimi soprattutto dal punto di vista ambientale e paesaggistico.

Anche gli investigatori sono già a lavoro nel tentativo di ricostruire le ore precedenti all’incendio e individuare eventuali responsabili attraverso i filmati della videosorveglianza.