Vesuvio, focolai spenti: verso la riapertura parziale dei sentieri
Terzigno. Finalmente buone notizie per il Vesuvio. Dopo giorni di inferno, le ultime rilevazioni satellitari hanno confermato che non ci sono più focolai attivi nel Parco Nazionale.
La conferma è arrivata in serata, al termine del tavolo di coordinamento in Prefettura, che ha fatto il punto sull’emergenza incendi.
L’intervento delle squadre antincendio ha permesso di spegnere le ultime braci, ma i lavori di bonifica andranno avanti ancora per due giorni.
Alcuni mezzi dell’Esercito resteranno sul territorio, in particolare nei punti più esposti, mentre i mezzi pesanti saranno progressivamente ritirati.
Per ora restano chiusi i principali accessi al Parco, ma già domani potrebbe arrivare un parziale allentamento delle restrizioni: in valutazione la riapertura di via Vesuvio e via Cifelli, importanti vie di accesso anche per le attività commerciali della zona.
Le autorità locali, pur mantenendo lo stato di allerta, hanno parlato di quadro positivo e ringraziato Protezione Civile, Vigili del Fuoco, volontari e forze dell’ordine per il lavoro svolto.
Nei comuni vesuviani, da Ercolano a Terzigno, passando per Torre del Greco e Ottaviano, si spera ora che il meteo resti favorevole e che l’incubo delle fiamme non torni a minacciare le pendici del vulcano.


