Castellammare, più verde in villa comunale 300mila euro per nuovi alberi
Un progetto da quasi 300mila euro per piantare nuovi alberi in villa comunale e restituire ai cittadini zone d’ombra necessarie per contrastare il caldo pesante, che si fa sentire soprattutto d’estate. La Conferenza di Servizi ha dato il via libera al progetto realizzato da una rete temporanea d’imprese costituita dalla società “Progetto Verde società cooperativa arl” e dagli architetti Giuseppe Alexander De Siena e Fabiana Longo.
Ed ora il Comune è pronto a far partire la procedura negoziata con cinque operatori economici, per individuare la ditta a cui affidare l’appalto. Il tempo di esecuzione dei lavori è di quattro mesi e se tutto dovesse filare liscio, già per la prossima estate il lungomare di Castellammare di Stabia si dovrebbe presentare in modo completamente diverso rispetto a quello attuale, perché la presenza di più alberi andrebbe a modificare anche l’immagine della stessa villa comunale. L’obiettivo, come si legge nella determina firmata dal dirigente Catello Gargiulo, è quello di «realizzare una massiva presenza di alberatura, anche monumentale, incrementando il numero di piante così da ricostituire un ambiente alberato importante in termini di volumi e dare un significativo contributo (grazie all’evapotraspirazione e non solo) al miglioramento microclimatico della villa comunale».
L’ultimo restyling del lungomare di Castellammare di Stabia è stato completato nel 2017 e se è vero che ha contribuito in modo importante ad avvicinare la passeggiata al mare, c’è da sottolineare anche che per il lungo tratto che va dalla cassa armonica fino all’hotel Miramare non ha previsto quasi per nulla la presenza di alberi che potessero garantire frescura a chi passeggia. Un problema dunque che l’amministrazione comunale adesso intende risolvere con un investimento di quasi 300mila euro (per la quasi totalità finanziati dal Ministero), che serviranno a piantare nuovi alberi.


