Castellammare di Stabia, fermato un furgone carico di cozze «pericolose»: scatta il sequestro
Castellammare. Un’operazione di controllo mirato alla sicurezza alimentare e alla tutela dell’ambiente marino ha portato al sequestro di circa una tonnellata di mitili a Castellammare di Stabia.
L’intervento è stato eseguito dal personale della locale guardia costiera, guidata dal comandante Andrea Pellegrino, sotto il coordinamento della direzione marittima di Napoli.
Le unità operative hanno intercettato un furgone in transito carico di cozze destinate alla commercializzazione, ma prive delle necessarie autorizzazioni sanitarie e delle minime dotazioni igienico-sanitarie previste dalla legge.
Il prodotto ittico, giudicato non idoneo al consumo, è stato immediatamente sequestrato e avviato allo smaltimento.
L’operazione rientra nell’ambito delle attività quotidiane di vigilanza svolte dalla Guardia Costiera, che mirano a prevenire la diffusione di prodotti ittici non conformi agli standard di sicurezza, salvaguardando al contempo la salute dei consumatori e gli ecosistemi marini.
Le indagini sono tuttora in corso per ricostruire la provenienza dei mitili e individuare eventuali ulteriori responsabilità lungo la filiera. «Anche nel pieno del periodo estivo e di ferragosto – ha commentato il comandante Andrea Pellegrino – la Guardia Costiera prosegue senza sosta la propria attività di tutela dei cittadini e dell’ambiente, contrastando pratiche illecite che mettono a rischio la salute pubblica e il mare».


