Pistole in pugno, rapinarono una coppietta a Vietri sul Mare: presa coppia di banditi di Nocera Inferiore
Vietri sul Mare/Nocera Inferiore. Armati di pistola, e con il volto parzialmente travisato, avrebbero rapinato una coppia di fidanzatini a Vietri sul Mare. Poche ore dopo, sempre a bordo di un’auto con la quale erano arrivati alle porte della costiera Amalfitana, avrebbero raggiunto Nocera Inferiore, comune di residenza di entrambi, per farsi consegnare una bici elettrica da un cittadino straniero agendo sempre con pistola in pugno.
Finiscono in manette il 23enne Carmine Pio Grimaldi e un minorenne, destinati rispettivamente in carcere e agli arresti domiciliari, come stabilito dal gip dei due Tribunali di Salerno che hanno accolto le richieste delle rispettive Procure (ordinaria e minorenni).
L’accusa è per entrambi di rapina aggravata dal possesso di armi e continuata.
I fatti oggetto di contestazione sono avvenuti lo scorso 16 luglio alle porte della Costiera Amalfitana, in una strada che conduce in località marina della ridente cittadina vietrese. Quella che doveva essere una serata spensierata si era trasformata in un incubo per una coppia di fidanza, entrambi minorenni e residenti in provincia di Salerno.
I due erano stati fermati e aggrediti da due malviventi che, armati di pistola, avevano minacciato le vittime, costringendole a consegnare una borsa contenente oggetti di valore, soldi, telefonini e tentando di appropriarsi dello scooter su cui stavano viaggiando. La fuga del gruppo aveva lasciato la coppia sotto choc, ma abbastanza lucida da rivolgersi immediatamente ai Carabinieri.
Nel frattempo sia Grimaldi che il complice minorenne, avevano fatto perdere le tracce scappando verso l’area nord della provincia via Cava de’ Tirreni: da lì avrebbero raggiunto Nocera Inferiore dove, sempre armati di pistola e con il volto parzialmente coperto, si sarebbero fatti consegnare una bicicletta elettrica nelle disponibilità di un cittadino straniero. Anche in questo caso era subito partita la denuncia presso la caserma dei militari del Reparto Territoriale.
Da quel momento era partita un’indagine a tappeto incrociata: i militari hanno analizzato decine di ore di registrazioni delle telecamere di videosorveglianza, sia pubbliche che private, ricostruendo gli spostamenti della coppia di sospettati.
Stessa operazione avevano effettuato i carabinieri nocerini. Le verifiche hanno così permesso di identificare uno dei presunti responsabili: il 23enne di Nocera Inferiore Carmine Pio Grimaldi che quel pomeriggio sarebbe partito proprio dal comune capofila dell’Agro nocerino insieme a un altro giovanissimo, poi identificato nella persona autore insieme al maggiorenne della doppia rapina a mano armata. A distanza di poco più di una ventina di giorni i militari hanno chiuso il cerchio arrestando sia il 23enne che il giovanissimo di 16 anni: il primo è finito in carcere a Fuorni, il secondo agli arresti domiciliari.
Per entrambi l’accusa da parte della procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno è concorso in rapina aggravata dall’utilizzo di un’arma. Tra oggi e lunedì saranno sentiti dal giudice per l’interrogatorio di garanzia.


