Pomigliano, ladro di infissi incastrato dai video durante un furto a scuola
CRONACA
13 agosto 2025

Pomigliano, ladro di infissi incastrato dai video durante un furto a scuola

metropolisweb

Pomigliano.  Aveva rubato gli infissi ed alcune suppellettili in un istituto scolastico di Pomigliano d’Arco, ma è stato identificato e rintracciato grazie al sistema di videosorveglianza e ad un’attività investigativa effettuata sul territorio dagli agenti della polizia municipale.

Gli accertamenti hanno portato ad indentificare e rintracciare il presunto autore, un 40enni, e l’acquirente del materiale rubato nelle scorse settimane nel plesso scolastico delle ex Salesiane: il bottino, del valore stimato di circa 30mila euro, era costituito principalmente da infissi in alluminio asportati dalla struttura scolastica, con gravi danni agli ambienti dell’istituto.

Le indagini, avviate subito dopo la denuncia del furto, sono state condotte attraverso un’accurata analisi delle immagini registrate dal sistema di videosorveglianza, incrociate con ulteriori approfondimenti investigativi e testimonianze raccolte sul territorio. Gli accertamenti hanno portato a identificare il presunto autore, un 40enne, e il presunto ricettatore che aveva acquistato parte del materiale sottratto.

Gli agenti hanno inoltre rintracciato il luogo in cui parte della refurtiva era stata nascosta, un’area situata a Casalnuovo di Napoli, dove sono stati recuperati alcuni degli infissi rubati. L’operazione ha permesso di riportare in possesso dell’istituto una parte del materiale, mentre il resto è ancora oggetto di ricerca.

Le indagini proseguono per accertare eventuali complicità e per recuperare la totalità della refurtiva, con l’obiettivo di restituire al più presto all’istituto scolastico i beni sottratti e garantire la piena ripresa delle attività in sicurezza.