Si finge avvocato per truffare un anziano: pregiudicato di Napoli arrestato nel Tarantino
CRONACA
13 agosto 2025

Si finge avvocato per truffare un anziano: pregiudicato di Napoli arrestato nel Tarantino

metropolisweb

Napoli. Si finge avvocato, racconta a un anziano che la figlia è stata arrestata dopo un incidente stradale e si fa consegnare contanti e gioielli per 50mila euro. Ma la Polizia di Martina Franca lo identifica e lo arresta. Si tratta di un 58enne pregiudicato napoletano, finito in carcere in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Taranto.

L’uomo, secondo le indagini del commissariato coordinate dalla Procura, sarebbe l’autore – insieme a un complice ancora ricercato – di una truffa messa a segno a marzo ai danni di un pensionato del posto. Il copione è quello ormai noto: una telefonata allarmante, un finto legale che annuncia l’arresto della figlia del truffato, e l’urgenza di pagare “per liberarla”.

L’anziano, in preda al panico, apre la porta e consegna tutto: soldi, oro, ricordi. Ma questa volta qualcosa è andato storto per i truffatori. Gli agenti hanno infatti trovato impronte e acquisito le immagini delle telecamere di sorveglianza installate in casa dalla vittima. Il volto del sospetto è quello di un truffatore seriale, attivo in varie regioni. Raggiunto nel suo domicilio a Napoli, il 58enne è stato arrestato e portato nel carcere cittadino.