Festa a Napoli per i 20 anni di Mappatella beach, la spiaggia pubblica
Napoli. Festa a Napoli per i primi 20 anni di Mappatella Beach, la spiaggia pubblica della Rotonda Diaz, che, da quando è stata attrezzata, è diventata il primo storico bagno pubblico della città.
A celebrare l’anniversario centinaia di cittadini, dai bambini agli anziani, insieme a tanti turisti. Promotore dell’iniziativa il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, che ha legato la sua attività politica, d’inchiesta e di denuncia alla difesa del mare e del diritto dei napoletani a una balneazione accessibile a tutti.
Presenti anche l’assessore comunale Teresa Armato, il consigliere comunale Carlo Migliaccio, il garante degli animali Francesca Rusciano, Massimiliano Rosati del Gambrinus, il rappresentante di Una Nuova Napoli Gianluigi Gattordo, i rappresentanti di Europa Verde Mario Mauriello e Carmine d’Onofrio, Antonio Napoli e tanti cittadini, tra cui la piccola Giorgia che ha festeggiato i suoi 10 anni. Il deputato Borrelli ha sottolineato l’importanza delle spiagge libere per la comunità, raccontando un aneddoto significativo accaduto durante la giornata.
“I primi ad accorrere sono state due signore a cui un lido privato aveva chiesto 35 euro per un lettino e un ombrellone e quindi sono venute a Mappatella. Qui hanno trovato il mare gratis e libero”. “Ci sono alcuni lidi privati che hanno superato il limite, sia nei costi che nelle imposizioni, arrivando perfino a vietare di introdurre e consumare cibo portato da casa. È per questo che bisogna difendere e ampliare gli spazi di spiaggia pubblica”.
“Oggi Napoli ha più spiagge libere che in concessione, ma la sfida per il futuro è ancora aperta: il prossimo obiettivo – ha concluso Borrelli – è rendere balneabile anche Napoli Est”.


