Schianto nella notte di Ferragosto, muore trentunenne di Nocera Inferiore
CRONACA
16 agosto 2025

Schianto nella notte di Ferragosto, muore trentunenne di Nocera Inferiore

Mario Memoli

Nocera Inferiore/Parma. L’Agro Nocerino piange un’altra vittima della strada, stavolta è accaduto nel Parmense dove a causa di un Incidente tra due moto, in località Certosino, perde la vita un centauro di 31 anni.

E’ accaduto nella notte di Ferragosto. Si tratta di Raffaele Battipaglia, originario di Nocera Inferiore  del quartiere di Piedimonte trasferitosi in Emilia Romagna da qualche anno.

L’incidente è avvenuto poco dopo la mezzanotte del 15 agosto, tra strada Burla e la Traversante Ravadese.

La moto con in sella il 31enne si è schiantata contro un’altra, condotta da un uomo di 49 anni. Proprio per uno dei due conducenti  – il 31enne nocerino –  non c’è stato niente da fare. E’ morto sul colpo in conseguenza delle gravissime ferite riportate al capo e al torace.

Il conducente della seconda moto ha invece riportato solo ferite lievi. Sul posto sono giunti i soccorritori del 118 con due ambulanze e l’automedica.

I sanitari hanno solo potuto constatare la morte del giovane, mentre per l’altro motociclista c’è stato il trasferimento in ospedale per essere medicato. Sul posto sono giunti anche gli agenti della polizia locale, che hanno effettuato i rilievi previsti per legge e stanno ricostruendo la dinamica esatta dell’episodio.

Da capire in che modo le due motociclette si siano scontrate. Forse una distrazione o la poca visibilità. Magari uno dei due ha perso il controllo del mezzo a causa dell’alta velocità. Saranno agli inquirenti stabilirlo.

Aperta un’inchiesta da parte della Procura della Repubblica del Tribunale di Parma, per l’ipotesi di reato di omicidio stradale: al vaglio la posizione dell’uomo che ha impattato con la sua moto contro quella guidata da Raffaele Battipaglia.

Intanto la salma del 31enne nocerino è stata trasferita in ospedale a Parma a disposizione del pubblico ministero di turno per l’autopsia. Tanti i messaggi sul web per la famiglia del 31enne nocerino. La notizia della prematura scomparsa di Raffaele, infatti, ha rapidamente raggiunto Nocera Inferiore, dove il giovane era molto conosciuto e stimato.

La comunità locale è stata profondamente colpita dalla tragedia, e numerosi sono i messaggi di cordoglio che in queste ore stanno inondando i social network. Amici e conoscenti ricordano Raffaele come un ragazzo solare, ben voluto da tutti e pieno di progetti per il futuro. Battipaglia si era trasferito nel Parmense da qualche anno e appena nel 2024 si era sposato.