Un mondiale per club ogni due anni. Anche il Napoli fa pressione sulla Fifa
Un Mondiale per club ogni due anni, invece che ogni quattro: è questo il progetto di Gianni Infantino. Così. la fame di danaro, ormai diventata la legge che muove quello che un tempo era lo sport più popolare e affascinante, rischia di ammazzare il calcio. Secondo le indiscrezioni confermate dalla stampa britannica, la Fifa prenderà in considerazione il progetto già a partire dal 2029. Questo significa che i calendari nazionali ed internazionali delle competizioni già in essere subiranno una nuova pericolosa modifica. Aumenteranno le gare, si ridurranno ulteriormente i tempi e si favorirà quell’overdose di calcio che sta allontanando migliaia di appassionati ogni anno.
Il problema è che a fare pressione sulla Fifa per trasformare il torneo in un appuntamento biennale sarebbero proprio i principali club del calcio mondiale. Il Real Madrid, per esempio, avrebbe messo la proposta sul tavolo durante i colloqui con la Fifa a Miami a giugno, e ci sarebbe già l’accordo di diverse altre società, tra cui Barcellona, Manchester United, Liverpool e addirittura Napoli. Squadre, queste ultime, che non hanno partecipato alla prima edizione, e che sarebbero beneficiate da un allargamento della formula a 48 squadre.
Fonti della Fifa dicono che l’ipotesi non è fattibile per il 2027, ma dopo il 2029 lo scenario del calendario internazionale sarà diverso, e potrebbe nascere il Mondiale per club 2031. In questo caso il calendario Fifa eliminerebbe la pausa estiva di giugno, che viene pero’ usata dalla Uefa per le finali di Nations League.


