Fuga dal carcere di Poggioreale, preso uno dei due detenuti evasi
CRONACA
19 agosto 2025

Fuga dal carcere di Poggioreale, preso uno dei due detenuti evasi

metropolisweb

E’ stato catturato uno dei due detenuti stranieri evasi stanotte dal carcere di Napoli Poggioreale: lo rende noto Luigi Castaldo, vicepresidente della Confederazione Sindacale Penitenziaria (ConSiPe), in un comunicato. I detenuti fuggiti sono l’algerino Mahrez Souki e il siriano Kazem Mohmed Elokla, rispetivamente di 32 e 23 anni, e secondo le prime informazioni erano in carcere per rapina. La fuga è avvenuta attraverso un foro nel muro perimetrale e calandosi poi lungo la cinta con una corda rudimentale. L’allarme sarebbe scattato regolarmente.

Secondo quando rende noto la Confederazione Sindacale Penitenziaria (ConSiPe), l’evasione è probabilmente avvenuta “tra le ore 3 e 4 del mattino, favorita dall’oscurità e – sottolinea il vice presidente Luigi Castaldo – dalla cronica carenza di personale in servizio nel periodo estivo, è l’ennesima drammatica conferma del totale degrado in cui versano le carceri italiane”. Per il dirigente nazionale Vincenzo Santoriello, quanto successo “segna una ferita profondissima: Poggioreale, che per decenni è stata considerata una fortezza da cui era impensabile evadere, oggi diventa il simbolo del crollo dell’intero sistema penitenziario. Se un’istituzione come Poggioreale non riesce più a garantire sicurezza, significa che il problema ha raggiunto un livello di gravità estrema e non più rinviabile”. “La Polizia Penitenziaria – conclude Castaldo – non può più essere lasciata sola ad affrontare situazioni che mettono a rischio la sicurezza pubblica. È indispensabile che il Ministero della Giustizia e il DAP assumano finalmente le proprie responsabilità, dando risposte concrete e non più rinviabili”.

Intanto monta la polemica politica dopo l’evasione dal carcere di questa notte. – “Nelle carceri la situazione è insostenibile ed ampiamente annunciata, mai così negli ultimi 30 anni, la polizia penitenziaria è completamente abbandonata. Il primo segnale che chiediamo sono le dimissioni di Andrea Delmastro, sottosegretario con delega alle carceri. Il governo inizi ora e subito ad interessarsi delle carceri con atti concreti altrimenti sarà troppo tardi”. Lo dichiara Aldo Di Giacomo, segretario del sindacato autonomo di polizia penitenziaria Spp-Cnpp, dopo quella che lui stesso definisce “clamorosa e rocambolesca evasione di 2 detenuti stranieri da Napoli Poggioreale, avvenuta all’una e 30 di questa stanotte, dopo che i due fuggitivi, uno dei quali già catturato, avevano realizzato prima un passaggio nel muro della cella, poi camminando sul vecchio muro di cinta, non più custodito dalla sentinella, si sono calati definitivamente, su di una strada principale, via Nuova Poggioreale”.