Ercolano, la stella di Ricciardi «illumina» Pugliano
Ercolano. Un evento partecipato e apprezzato non solo dagli amanti della musica neomelodica, al punto che c’è ancora chi, passando per piazza Pugliano – a ridosso della strada famosa per ospitare il mercato del vintage – parla ancora con entusiasmo dell’ultimo concerto andato in scena nel «cuore» di Ercolano. «Quella sera con Franco Ricciardi è stato un autentico spettacolo»: a dirlo è Clemente Menzione, impresario e promotore di eventi musicali da circa 40 anni.
I suoi occhi brillano quando ritorna con il pensiero al concerto organizzato nell’ambito dei festeggiamenti per la Madonna Assunta: sul palco allestito per l’occasione è salito Franco Ricciardi, che ha allietato la serata di centinaia di appassionati, che non hanno rinunciato all’esibizione del due volte vincitore del premio David di Donatello per la migliore canzone originale (nel 2014 con ‘A verita dal film “Song’e Napule e nel 2018 con Bang Bang tratta da “Ammore e malavita”), nonostante i posti a sedere fossero esauriti da giorni. Uno spettacolo reso ancora più importante dalla presenza – in qualità di ospite – di Andrea Sannino, beniamino di casa, che ha interpretato due canzoni con Franco Ricciardi.
Vivendo la serata e tutte le fasi di preparazione, Clemente Menzione è tornato indietro nel tempo: «Erano vent’anni che Franco non si esibiva a Ercolano – ricorda – Allora si era in piazza Trieste e Trento e l’organizzazione era affidata al comitato di zona. Dal 2005 a oggi sono trascorsi tanti anni, ma ho avuto il piacere ancora una volta di rivedere Ricciardi cantare da queste parti». Per questo il manager di Torre del Greco sente di fare diversi ringraziamenti: «In primis a Giovanni Brignola, titolare della Azzurra Spettacoli, che organizza eventi in tutta la Campania e che con me e Ricciardi era stato pochi giorni prima, il 4 agosto, a Pietrelcina per un’altra esibizione. Devo dire grazie anche agli impresari Claudio Malfi e Anna Camerota, che gestiscono le performance dell’artista partenopeo, senza dimenticare il prezioso apporto fornito da Nello Orecchio».
Del resto, l’estate di Clemente Menzione è stata costellata di impegni: «Tra questi – sottolinea – mi piace evidenziare il concerto di Ivan Granatino a Somma Vesuviana». Infine il futuro: «Nella mia squadra annovero anche il dj di fama internazionale Victor Simonelli e a breve potrà tornarsi a esibire anche Tommy Parisi, che considero una sorta di figlio adottivo».
@riproduzione riservata

