Jazz e turismo, Torre del Greco (ri)alza il sipario: al via la rassegna Voci d’Autunno
Torre del Greco. Tra i tavolini del Cobar dell’incubatore Stecca, immersi nello scenario degli ex Molini Meridionali Marzoli, si è respirato per la prima volta l’aria frizzante del grande jazz. È qui che, infatti, si è alzato il sipario sulla terza edizione di “Voci d’Autunno Jazz Festival”, la rassegna che promette di trasformare settembre in un mese di musica e suggestioni all’0mbra del Vesuvio.
Il festival della cultura
“Voci d’Autunno Jazz Festival” non è solo una rassegna di concerti bensì l’ultima scommessa dell’amministrazione comunale guidata da Luigi Mennella, che vede nella cultura uno strumento decisivo per rilanciare il turismo in città. L’iniziativa nasce dall’impegno dell’ufficio Cultura diretto da Gaetano Camarda e porta la firma artistica di Gennaro Russo: una sinergia grazie a cui è stato costruito un cartellone capace di intrecciare nomi internazionali e talenti di casa. «Abbiamo immaginato un festival che potesse parlare a tutti, adulti e giovani. e che facesse della musica non solo intrattenimento, ma occasione di crescita e formazione», ha spiegato il sindaco Mennella, rimarcando il valore educativo del jazz come patrimonio universale.
L’arena degli ex Molini
Ancora una volta gli ex Molini Meridionali Marzoli diventano teatro d’eccezione. Lo spazio industriale recuperato si trasformerà nuovamente in un’arena in grado di amplificare le vibrazioni del jazz, del soul e del blues, offrendo al pubblico un’esperienza che unisce arte e memoria storica. Attorno ai concerti, poi, una serie di eventi collaterali – mostre, estemporanee d’arte, jam session, area food & drink – completeranno il mosaico di una kermesse pensata come esperienza culturale a 360 gradi.
Il programma: nove serate di emozioni
Il calendario spazia tra sonorità differenti, con una linea rossa che tiene insieme tradizione e sperimentazione:
5 settembre – Sax Gordon & Luca Giordano Band
6 settembre – Daniele Di Bonaventura “Band Union”
12 settembre – Luigi Viva, Luigi Masciari & Francesco Bearzatti in un omaggio a Fabrizio De André
13 settembre – Michelle Denise “Sugar Queen Blues”
19 settembre – Mauro Ottolini “Nada más fuerte”
20 settembre – Nino Buonocore “In Jazz”
26 settembre – Southern Jazz Players “Jazz under Vesuvio” con Gianfranco Campagnoli, Daniele e Tommaso Scannapieco, Alfonso Deidda, Pietro Condorelli, Pierpaolo Bisogno, Giuseppe Di Capua e Amedeo Ariano
27 settembre – Leon Beal from Boston, con full band
28 settembre – Antonio Onorato Neapolitan Avantgarde Quartet
Sarà proprio Antonio Onorato, chitarrista di Torre del Greco di fama internazionale, a chiudere la rassegna con il suo progetto più recente: un modo per suggellare il legame tra la città e i suoi talenti.
Una città che guarda lontano
Con questa terza edizione, “Voci d’Autunno” si consolida come appuntamento di punta dell’autunno culturale campano. L’obiettivo è chiaro: trasformare la città in un polo attrattivo per chi cerca esperienze di qualità, unendo l’identità locale a un respiro internazionale. Torre del Greco, insomma, prova a suonare una musica nuova: quella del rilancio attraverso la cultura.


