Colpito da infarto e tre arresti cardiaci: salvato all’ospedale di Sarno
CRONACA
2 settembre 2025

Colpito da infarto e tre arresti cardiaci: salvato all’ospedale di Sarno

Mario Memoli

Sarno. Una testimonianza di eccellenza sanitaria arriva dal Martiri del Villa Malta di Sarno, dove il vicedirettore di Coldiretti Salerno, Damiano Odierna, ha vissuto un drammatico episodio di salute trasformato in un caso virtuoso di “buona sanità”.

Il dirigente ha infatti scritto una lettera formale indirizzata al Ministro della Salute Orazio Schillaci e al Direttore Generale dell’Asl Salerno Gennaro Sosto, per esprimere pubblicamente la propria gratitudine al personale medico dell’ospedale “Martiri del Villa Malta” di Sarno, dove è stato salvato da un infarto miocardico acuto che gli ha causato ben tre arresti cardiaci.

L’episodio risale al 25 luglio 2025: grazie all’intervento tempestivo e altamente specializzato del Pronto Soccorso del nosocomio della città dei Sarrastri, Odierna è stato sottoposto a cure salvavita in tempi rapidissimi.

In particolare, ha voluto ringraziare pubblicamente  Salvatore Sorrentino, Medico Anestesista Rianimatore. Luigi Corrado, specialista in Cardiologia, sottolineando la professionalità, il coordinamento e la dedizione dell’intero team sanitario. “Nella situazione più critica della mia vita, questi professionisti hanno agito con impeccabile perizia e straordinaria dedizione”, ha dichiarato Odierna, sottolineando come l’efficienza del servizio sanitario pubblico sia stata, in questo caso, non solo efficace ma anche umanamente esemplare.

Nella sua missiva a Ministro e Asl Salerno, il vicedirettore di Coldiretti ha chiesto ufficialmente che venga conferito un encomio pubblico ai due medici e a tutto il personale coinvolto, per il loro “impegno instancabile e la straordinaria efficienza clinica” dimostrata durante l’emergenza. La vicenda si conclude con un appello forte e chiaro: “Come cittadino e come dirigente di un’organizzazione che rappresenta il mondo agricolo, sento il dovere di sostenere e valorizzare il lavoro dei nostri operatori sanitari”, scrive Odierna, chiedendo alle istituzioni di riconoscere e premiare chi ogni giorno opera in prima linea per salvare vite.