Politica e società civile, Forza Italia incalza: «Serve subito il leader»
Forza Italia accelera e cerca di bruciare i tempi provando a dettare la linea agli altri partiti di centrodestra per la candidatura alle regionali. “L’unica candidatura politica” sul tavolo delle trattative del centrodestra è quella di “Edmondo Cirielli”, mentre “per i civici i nomi sono quelli del rettore dell’ Universita’ degli Studi di Napoli Federico II, Matteo Lorito, del presidente dell’Unione industriali di Napoli e di Giosy Romano, coordinatore della Struttura di missione Zes”. Altri nomi che pure “girano sui giornali sono autorferenziati”, ci sono cioè “persone che chiedono ai giornali di essere inseriti in un articolo” detto Fulvio Martusciello, segretario regionale in Campania di Forza Italia, all’Hotel Debonart durante la conferenza stampa “La Campania che sarà” a pochi giorni dal vertice nazionale del centrodestra che dovra’ sciogliere i nodi del candidato presidente per la Campania, Veneto e Puglia. A chi gli chiedeva se anche il nome di Gennaro Sangiuliano fatto dalla stampa fosse autorferenziale come candidato presidente, Martusciello ha risposto che di “Sangiuliano non si è mai parlato di una sua candidatura”. Per quanto riguarda l’ ipotesi circolata del nome del prefetto di Napoli Michele di Bari ha risposto: “Il prefetto di Napoli è una persona autorevolissima e di grandissimo impatto civile e civico. E soltanto il fatto che si possa valutare una ipotesi del genere deve fare inorgoglire il centrodestra”. Quanto al profilo che deve avere il candidato presidente ha detto: “Oggi lanciamo tra i nostri slogan ‘ Campania Concreta’ – ha spiegato Martusciello- dobbiamo avere un candidato che pensi alle cose concrete, non pensi a tagliare nastri, a comizi o a far l’ uomo di partito ma serve un candidato che si rimbocchi le maniche”. Martusciello ha annunciato che dal 26 al 28 settembre ci sara’ a Telese la Festa nazionale del partito dal titolo ‘Liberta’’ nella quale “sara’ presentato il nuovo manifesto dei valori, declineremo la parola liberta’ nelle sue varie accezioni”. Il 26 avremo una bellissima partecipazione con Mogol” ha spiegato “abbiamo chiesto anche al presidente De Laurentiis di partecipare perche’ possa parlare di questo progetto straordinario che ha portato in questa città”.
Il caso Azione. “Azione e’ un partito che parla a un elettorato simile al nostro, quindi puo’ ritrovarsi sulle nostre scelte”. Dopo il no di Carlo Calenda ad appoggiare Roberto Fico per le Regionali in Campania, il segretario regionale di Forza Italia, Fulvio Martusciello, apre alla possibilita’ che diverse esponenti del territorio possano andare con il centrodestra. “Esiste un mondo di consiglieri regionali di centro – argomenta, a margine di un’iniziativa politica organizzata da FI a Napoli – ne abbiamo contati circa 20, che in qualche maniera hanno difficolta’ a ritrovarsi in un candidato cosi’ estremo. La campagna elettorale di Fico e’ piena di no, al termovalorizzatore, a una visione in cui l’ambiente deve trovare una mediazione con l’uomo e con l’impresa. Noi invece vogliamo una regione di si’”. Martusciello annuncia inoltre che, in occasione della festa nazionale di Forza Italia, in programma a Telese Terme dal 26 al 28 settembre, “saranno annunciate anche adesioni di consiglieri regionali che vengono da quell’area”.
L’iniziativa. “Qualcuno, per occuparsi di un familiare ammalato, ha dovuto lasciare il lavoro. Noi presenteremo Campania Care: faremo un corso per una specializzazione per i caregiver, che riceveranno uno stipendio, dai 1.400 ai 1.600 euro al mese per tre anni. Questo è anche un modo per ridurre la disoccupazione giovanile”. Gianfranco Librandi, vicesegretario di Forza Italia in Campania, ha lanciato una delle prime proposte avanzate dal centrodestra. Sui caregiver è intervenuto anche il segretario regionale Fulvio Martusciello: “Ci diranno che la legge sui caregiver è stata già fatta? Hanno stanziato 50mila euro l’anno… Sono risorse che non servono a nulla” ha spiegato. “Se il candidato presidente deve essere un politico per noi e’ Edmondo Cirielli. Tutto il partito sara’ d’ accordo su questo e lo sosterra’ in maniera esemplare. Poi, se si scegliera’ un nome civico c’e’ un tavolo in cui ci sono diversi nomi da valutare”. Cosi’ Francesco Silvestro vicesegretario regionale di FI in Campania durante la conferenza stampa ‘La Campania che sarà’. A chi gli chiede di Mara Carfagna, risponde: “Dalla prima ora si e’ parlato di papabili politici che potessero scendere in campo come Martusciello, Cirielli o Zinzi. Forza Italia si impegnerà su Edmondo Cirielli, un nome storico attaccato alla nostra Regione Campania, viceministro da sempre parlamentare. Un uomo stimato che secondo me puo’ traghettare la campagna elettorale contro Fico” ha concluso.


