Camilla, prima donna-spazzino a Torre del Greco: «Amo la mia città, voglio vederla pulita»
CRONACA
4 settembre 2025

Camilla, prima donna-spazzino a Torre del Greco: «Amo la mia città, voglio vederla pulita»

Alberto Dortucci

Torre del Greco. «Sono nata e vivo a Torre del Greco. Amo la mia città e vorrei contribuire a renderla più pulita e bella». Camilla Balzano ha 30 anni e sarà la prima donna-spazzino della quarta città della Campania: il suo nome è stato il secondo estratto durante il sorteggio effettuato presso gli ex Molini Meridionali Marzoli per scegliere i 20 operatori ecologici e i cinque autisti destinati a rinforzare l’organico della Velia Ambiente, la ditta di igiene urbana vincitrice dei due appalti promossi dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella per la raccolta dei rifiuti e lo spazzamento delle strade all’ombra del Vesuvio.

«Ero davanti allo smartphone per seguire in streaming le selezioni – racconta senza nascondere la sua emozione – Quando ho sentito pronunciare il mio nome sono rimasta sorpresa, quasi non credevo alle mie orecchie. Ho impiegato diversi secondi per realizzare di essere stata estratta per l’assunzione. Avevo partecipato al bando per curiosità, non credevo potessi essere destinata a firmare un contratto».

Figlia dell’ex assessore Domenico Balzano – delegato alle politiche sociali del secondo esecutivo guidato da Ciro Borriello – la trentenne si è lanciata senza paura in un settore tipicamente «maschile». «Papà ha scoperto della mia estrazione dal sito di Metropolis: non l’avevo ancora contattato e mi ha chiamata per congratularsi – racconta la trentenne – Sono in un vortice di emozioni, non ho ancora dato la notizia neanche alle mie amiche».

Essere la prima donna-spazzino di una città di 84.000 abitanti sarà anche una “responsabilità”, una vera e propria sfida: «Vivo in periferia, in una zona spesso dimenticata sotto il profilo dell’igiene urbana. Tornare a casa e vedere la “mia” strada tra cartacce e spazzatura mi faceva male al cuore – prosegue Camilla -. Per questo, mi sono decisa a presentare la domanda per l’assunzione: spero di contribuire a cambiare il trend e a rendere Torre del Greco più pulita e vivibile. Le donne solitamente sono più ordinate, più inclini alla pulizia. Forse aumentare la presenza di quote rosa nella nettezza urbana potrebbe aiutare il settore».

Insieme a lei, estratta come 21esima, ci sarà anche Teresa De Biase. «Fino a oggi sono sempre stata impegnata in lavori d’ufficio – conclude Camilla Balzano -. Presto, invece, scenderò in campo anzi in strada e mi impegnerò con tutte le mie forze per rendere migliore la mia città».

@riproduzione riservata