Violenza minorile e risse, stretta della prefettura in provincia di Napoli: intensificati i controlli
CRONACA
8 settembre 2025

Violenza minorile e risse, stretta della prefettura in provincia di Napoli: intensificati i controlli

metropolisweb

Napoli. Gli ultimi episodi di violenza – che in alcuni casi hanno visto protagonisti alcuni minori – sono stati analizzati nel corso della seduta di oggi del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato dal prefetto di Napoli, Michele di Bari.

I vertici delle forze dell’ordine hanno discusso di quanto accaduto a Quarto, a San Giorgio a Cremano, a Mergellina – dove un uomo e suo figlio 16enne sono stati aggrediti da un gruppo di ragazzi – ed infine del danneggiamento di alcune statue nel Comune di Ercolano. Per il Comune di Quarto (presente il sindaco) è stato deciso il potenziamento dei controlli con la disposizione di servizi ad alto impatto.

Nella cittadina flegrea, nella notte fra il 7 e l’8 settembre scorsi, c’è stata una lite alla quale ha fatto seguito una sparatoria. Nella stessa notte a San Giorgio a si è verificata una rissa ed il ferimento di alcuni minori. Anche per questa cittadina (presente il commissario straordinario Franca Fico) è stata disposta una intensificazione dei controlli e soprattutto nelle aree che sono maggiormente frequentate dai ragazzi.

Fari puntati anche sul lungomare di Napoli e nella zona di Mergellina dove tra il 5 ed il 6 settembre c’è stata una lite, sorta per una questione di viabilità, con un un ferimento di un 16enne e di un adulto. Repressione e prevenzione è stato ribadito dovranno andare avanti di pari passo e per questo proseguirà il lavoro avviato dal tavolo istituito presso la prefettura di Napoli finalizzato anche a prevenire e contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico.

È stata poi esaminata, con la partecipazione del Commissario straordinario, Prefetto Dario Caputo, la vicenda concernente la vandalizzazione di alcune statue in piazza Colonna a Ercolano.