Il Sorrento va avanti ma il derby va alla Salernitana
SPORT
14 settembre 2025

Il Sorrento va avanti ma il derby va alla Salernitana

metropolisweb

SALERNITANA-SORRENTO 2-1

 

MARCATORI: Sabbatani (So) 9′ p.t., Inglese (Sa) 26′, Capomaggio (Sa) 34′ s.t.

 

SALERNITANA (3-5–2) Donnarumma; Coppolaro, Golemic, Anastasio (dal 1′ s.t. Cabianca); Quirini (dal 36′ s.t. De Boer), Tascone (dal 17′ s.t. Ubani), Capomaggio, Varone (dal 21′ s.t. Knezovic), Villa; Inglese, Ferraris (dal 17′ s.t. Ferrari) (Brancolini, De Boer, Achik, Matino, Ubani, Cabianca, Frascatore, Iervolino, Di Vico, Boncori). All.: Raffaele

SORRENTO (3-5-2) Harrasser; Di Somma, Carillo, Fusco; Piras (dal 22′ s.t. Riccardi), Cuccurullo (dal 37′ s.t. Potenza), Franco (dal 37′ s.t. Matera), Cangianiello, Crecco; D’Ursi (dal 28′ s.t. Santini), Sabbatani (dal 22′ s.t. Plescia) (D’Aniello, Boccarusso, Solcia, Shaw, Colombini, Vilardi, Tonni, Esposito, Russo). All.: Conte

 

ARBITRO: Leone di Barletta (Bracaccini-Esposito/Manzo; Valcaccia).

 

Note: serata umida, terreno di gioco in perfette condizioni. Spettatori: 12444, di cui 176 ospiti. Amm.: Tascone, Villa, Capomaggio (S). Rec.: 4′ p.t., 6′ s.t. Rigore parato da Donnarumma a Santini al 48′ s.t.

 

Ko decisamente immeritato di un Sorrento capace di passare avanti all’Arechi ma piegato nel secondo tempo dai granata causa un paio di amnesie, l’incapacità di chiudere la partita quando i rossoneri ne hanno avuto l’opportunità ed il rigore sbagliato da Santini nel recupero.

Conte se l’è giocata con Di Somma marcatore destro e Sabbatani punta centrale: le due novità rispetto al match con il Trapani. Avvio di gara equilibrato, con D’Ursi molto ispirato, e bel gol del Sorrento al 9′ con Sabbatani dopo una bella incursione di Piras e la rifinitura di D’Ursi: controllo, dribbling e sinistro vincente per l’ex Altamura che ha portato avanti il Sorrento. Varone di testa su punizione di Anastasio ha sollecitato Harrasser al 17′, parata in angolo. Al 24′ grande imbucata di Cangianiello per Sabbatani e miracoloso Donnarumma, in uscita bassa, a mettere in angolo. Harrasser ci ha messo i guanti sull’incornata di Ferraris (cross di Anastasio) al 28′. Donnarumma è andato giù veloce su un mancino di Sabbatani al 43′.

Clamorosa la ripartenza subita dal Sorrento in occasione del pari (poi annullato) della Salernitana: Tascone ha servito Inglese e poi di testa ha fatto sponda (posizione irregolare valutata con il FVS) per Quirini che aveva insaccato ormai a gioco fermo. Su una uscita incerta di Harrasser, la Salernitana ha chiesto un rigore su tiro di Varone deviato da Carillo girato di schiena. In contropiede il neo entrato Plescia ha trovato il solito Donnarumma a sbarrargli la strada. Straordinario invece Harrasser al 26′ su punizione mancina di Knezovic, ma sulla rimessa laterale successiva la dormita della difesa e la sponda di Ferrari hanno portato al gol di Inglese. Sulle ali dell’entusiasmo, Salernitana avanti con Capomaggio che ha chiuso in porta un cross di Villa senza che Harrasser riuscisse a respingere. Finale tutto cuore del Sorrento e gran parata (la quarta della serata) di Donnarumma su un destro di Matera. Granata in dieci nel recupero per l’infortunio di Villa e rigore per il Sorrento per un mani in area locale di Knezovic su colpo di testa di Riccardi. Santini si è fatto però respingere il penalty da Donnarumma per la disperazione dei tifosi ospiti.